CUPOLA DI MANZO IN SALSA DELICATA

 
La cupola di manzo in salsa delicata è una ricetta che ho trovato su un giornale di cucina. E’ un secondo piatto o un piatto unico perfetto per il periodo estivo perchè è fresco, veloce e non ha bisogno di cottura.
 
Io non amo particolarmente la carne cruda, ma visto che la ricetta mi aveva colpito e che mio marito adora i carpacci ho provato a rifarlo… buonissimo e con una presentazione davvero super… stupirete i vostri ospiti… garantito!!!
 
 
cupola di manzo - nella cucina di laura
 
 
cupola di manzo - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 150 gr. di carpaccio di manzo
– 2 mozzarelle
– 1 melanzana
– insalatina mista q.b.
– 100 gr di maionese
– 50 gr. di tonno sott’olio  
– 50 ml di panna liquida
– 1 cucchiaio di yogurt magro
– 1 cucchiaio di capperi
– succo di 1 limone
– olio evo q.b.  
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.  
 
 
Pulite e lavate la melanzana, toglietegli il picciolo, tagliatela a fette e grigliatele su di una piastra ben calda, poi tenete le fette da parte.
 
Tagliate le mozzarelle a fette.
 
Prendete 4 stampini dalla forma a cupola, rivestiteli con le fettine di manzo facendole strabordare un pò per poi poterle chiudere.
 
Mettete un pò di insalatina mista sul fondo della cupola, poi le melanzane, poi la mozzarella. Chiudete la cupola con la carne che avevate fatto fuoriuscire, in modo che il ripieno rimanga tutto al suo interno e sigillate il tutto con della pellicola trasparente.
 
Mettete le cupole in frigo e lasciate riposare per almeno 2 ore.  
 
Nel bicchiere del frullatore mettete il tonno sgocciolato, unite la maionese, la panna, lo yogurt, i capperi e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Regolate di sale, mettete un pizzico di pepe e mescolate il tutto. Dovrà risultare una crema liscia ed omogenea.  Ponete in frigo.
 
 Al momento di servire mettete nei singoli piatti da portata un pò della salsa sul fondo, adagiatevi sopra la cupola di manzo. Create in una ciotolina un’emulsione con un pò di olio ed il succo del limone, poi irrorateci la carne impiattata e servite.
 
 
cupola di manzo - nella cucina di laura
 
 
cupola di manzo - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “CUPOLA DI MANZO IN SALSA DELICATA”

  1. io non mangio la carne cruda ma credo che per gli amanti del genere questa ricetta sia di grande effetto, bella la tua presentazione, brava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *