CRUMBLE DI PESCHE

 
La ricetta di oggi è di origine inglese: il crumble di pesche. Il crumble è un piatto che può essere sia dolce che salto, il primo viene fatto con una base di frutta, mentre il secondo con carne, pesce o verdure. Io ve lo propongo dolce, con le pesche, un frutto di stagione, ma voi potreste usare qualunque tipo desideriate. Si creerà un bel connubio tra la morbidezza della frutta che si ammorbidirà in cottura e la parte più croccante della superficie.
 
Le dosi che vi darò sotto sono perfette per una tortiera di 28 centimetri di diametro, ma voi potreste anche fare come ho fatto io, ossia preparare delle monoporzioni utilizzando delle cocottine.
 
 
 
crumble di pesche - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 1 Kg di pesche (il peso si riferisce alla frutta già pulita)
– 3 cucchiai di miele millefiori o acacia
– 300 gr di farina 00
– 160 gr di zucchero
– 130 gr di burro
– 1 uovo
 
 
Lavate le pesche, eliminate il nocciolo e se non sono pesche noci sbucciatele, poi tagliatele a spicchi, devono essere 1 chilo. Mettetele in un contenitore, aggiungete il miele e mescolate bene.
 
In una ciotola versate la farina aggiungete lo zucchero, l’uovo ed il burro freddo fatto a cubettini. Lavorate il tutto con le mani, amalgamate bene ma non dovrete ottenere un composto compatto, bensì ne ricaverete delle briciole.
 
Prendete una teglia del diametro di 28 centimetri o delle cocottine (a vostro piacere), distribuitevi sul fondo la frutta preparata in precedenza e sopra di essa cospargete il crumble ottenuto.
 
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 – 40 minuti. La frutta si cuocerà ammorbidendosi e la superficie diventerà dorata.
 
Quando è cotto estraetelo dal forno e a piacere cospargete il crumble di pesche con dello zucchero a velo. Ottimo mangiato sia caldo che freddo. 
 
 
 
crumble di pesche - nella cucina di laura
 
 
 
crumble di pesche - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– cocottine in ceramica Le Creuset
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *