CROSTONI SAPORITI CON MELANZANE E POMODORINI

 
Io adoro i crostoni, fatti in ogni modo possibile e immaginabile. Quelli di oggi sono semplici da realizzare e metteranno d’accordo proprio tutti, sia coloro che vogliono mangiare bene ma in modo leggero sia coloro che seguono uno stile di alimentazione vegetariano. Provate i crostoni saporiti con melanzane e pomodorini e sentirete che buoni!
 
Per quanto riguarda i pomodorini io ho utilizzato dei pomodorini confit sott’olio, ma se vorrete voi potreste anche farli da soli seguendo la ricetta che ho inserito qui. Per il pane invece io ho utilizzato le ciabatte (la ricetta la trovate qui), ma potete sostituirlo con delle fette di pane casereccio.
 
 
 
 
 
crostoni saporiti con melanzane e pomodorini - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 8 crostoni):
 
– 4 tranci di ciabatta (o 8 fette di pane casereccio)
– 180 gr di formaggio spalmabile
– 2 melanzane lunghe
– 16 pomodorini confit
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 2 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Prendete le melanzane lavatele, eliminate il picciolo e per la parte della lunghezza ricavate delle fette non troppo alte. Scaldate molto bene una griglia e grigliate da entrambi le parti le fette di melanzane. Quando sono pronte mettetele in un contenitore salatele, pepatele e conditele con olio, prezzemolo e aglio tritati. Chiudete il contenitore e lasciate insaporire per almeno 30 minuti.
 
Quando le melanzane saranno insaporite e poco prima di portarle in tavola tagliate a metà i tranci di ciabatta e grigliateli in modo da farli diventare croccanti.
 
Spalmate sopra il pane il formaggio cremoso, poi su ogni crostone mettete una fetta di melanzana grigliata e due pomodorini confit.
 
A piacere aggiungete qualche ciuffetto di formaggio eventualmente avanzato e una fogliolina di basilico. Irrorate con un filo di olio e servite.
 
 
 
 
crostoni saporiti con melanzane e pomodorini - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– formaggio spalmabile Delicapra Camoscio d’Oro
– pomodorini confit al forno sott’olio Fiordelisi  
– tovaglietta GreenGate
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Una risposta a “CROSTONI SAPORITI CON MELANZANE E POMODORINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *