CROGETTI DI CARNEVALE

 
Le ricette del carnevale sono tantissime e ogni posto ha le sue. I crogetti di carnevale sono un dolce tipico delle mie zone che si prepara proprio in questo periodo. Mi ricordo che mia nonna li faceva sempre ma… quelli della mamma sono più buoni… non diciamoglielo però!! hihihi Sono come molti dei dolci carnevaleschi fritti e si possono fare sia vuoti che ripieni di marmellata o di nutella…. una vera goduria!! Sono semplici da fare e sono anche abbastanza veloci.
 
 
crogetti_di_carnevale_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 3 uova intere
– 250 gr. di zucchero a velo
– 100 ml. di vin santo (o altro liquore tipo passito, moscato…)
– 70 gr. di burro
– buccia di 1 limone non trattato
– buccia e succo di 1 arancio non trattato
– 1 bustina di lievito per dolci
– 700 gr. circa di farina 
– marmellata q.b. (gusto a piacere)
– nutella q.b.
– olio di semi per friggere q.b.
 
 
Fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire.
 
In una ciotola rompete le uova, sbattetele leggermente ed unitevi lo zucchero a velo. Mescolate il tutto con una frusta per rendere il composto un pò spumoso. Aggiungete il vin santo, la buccia del limone e la buccia e il succo dell’arancio, il burro intiepidito e amalgamate il tutto.
 
A questo punto unite la farina ed il lievito per dolci. La dose della farina è un pò indicativa nel senso che a seconda della grandezza delle uova e dell’arancio vi potrebbe servire ancora un pò. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Se vedete che si attacca alle mani o al piano di lavoro unite ancora poca farina.
 
Una volta che l’impasto è pronto potete decidere se farli ripieni o meno. Se li farete semplici stendete l’impasto aiutandovi con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro, poi tagliate delle strisce larghe circa 3 centimetri e da questi ricavate  dei rombi lunghi circa 5 centimetri.
 
 
crogetti_di_carnevale_cucinalaura
 
 
 
Se invece decidete di farli ripieni dovrete stendere la pasta in uno spessore più sottile e ricavare delle strisce larghe circa 4 centimetri. Disponete sulla striscia un pò di marmellata o di nutella aiutandovi con un cucchiaino, distanziandoli un pò e coprite con un’altra striscia. Praticamente dovete procedere come se faceste dei ravioli. Eliminate l’aria all’interno e chiudeteli bene. Con un coltello o con un taglia pasta ricavate dei quadrati. La pasta avanzata rimpastatela e procedete nello steso modo.
 
Una volta che avrete preparato i crogetti scaldate abbondante olio per friggere e quando è ben caldo gettatevi i crogetti pochi alla volta. Fateli dorare da entrambi i lati, serviranno pochi minuti di cottura. Scolateli e adagiateli su di un vassoio coperto da carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso. Spolverizzateli a piacere con dello zucchero.
 
 
crogetti_di_carnevale_cucinalaura
 
Alzatina Villa D’Este 
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 
 
 

Una risposta a “CROGETTI DI CARNEVALE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *