COSCE DI POLLO AL FORNO CON AGLIO E ROSMARINO

 
Le cosce di pollo al forno con aglio e rosmarino sono un secondo piatto ideale da preparare quando non si ha tempo di stare dietro ai fornelli, infatti una volta preparate basterà inserirle nel forno e aspettare che siano cotte mentre facciamo altre cose. Sono semplici da realizzare e piaceranno a grandi e piccini.
 
 
 
 
cosce di pollo al forno con aglio e rosmarino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 2 persone): 
 
– 4 cosce di pollo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– mezzo bicchiere di vino bianco
– 4 spicchi di aglio
– 1 rametto di rosmarino
 
 
Sbucciate gli spicchi di aglio e poi schiacciateli con uno schiaccia aglio.
Prendete le cosce di pollo e fategli qualche leggera incisione con un coltello ben affilato in modo da far entrare gli aromi anche all’interno. Cospargetele con l’aglio schiacciato e del sale  poi massaggiatele delicatamente.
 
In una teglia da forno mettete un filo di olio di oliva, adagiatevi le cosce ed aggiungete il rametto di rosmarino, il vino e se ne avete una foglia di aglio fresco o di aglio porro.
 
Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per circa un’ ora girandole di tanto in tanto.
 
Vedrete che il sughino che si formerà piano piano si restringe, facendo quindi attenzione a non farle bruciare fatele arrosolare.
 
Servitele calde accompagnate da un contorno a vostra scelta. 
 
 
 
 
 
cosce di pollo al forno con aglio e rosmarino - nella cucina di laura

 

Ho accompagnato le cosce di pollo con  un buon calice di Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Spumante Drusian 
 
 
 
 
Prima di salutarvi voglio mettervi al corrente di un’iniziativa davvero lodevole. Se siete di firenze o dintorni e vi va di dare una mano non fatevela scappare!!  
Un’offerta solidale pubblicata su Groupon Firenze: http://www.groupon.it/deals/firenze-special/i-ragazzi-di-sipario/29170766 
 
Si tratta del Ristorante I Ragazzi di Sipario, che non è un semplice ristorante. Nel senso che formalmente lo è: c’è lo chef Giuseppe Alessi e sua moglie Margherita, ci sono le partite, la sala, il cibo e i camerieri. Tutto abbastanza normale, se non fosse che dietro al ristorante c’è l’omonima Cooperativa Sociale “B” Onlus, che da dieci anni si dedica all’inserimento professionale di ragazzi con handicap intellettivi o sensoriali.
 
 
 
Dal 2007, anno dell’apertura, ogni operazione del ristorante è infatti portata avanti da questi ragazzi. Alcuni sono praticanti e tirocinanti, altri sono regolarmente assunti e affidati ai responsabili del progetto, che permettono loro di esprimere attraverso il lavoro il proprio potenziale. Il ristorante diventa così uno strumento di crescita, sia per chi ci lavora che per chi viene ospitato, per abbattere le barriere sociali e i pregiudizi in modo concreto, attraverso la cultura del cibo e dell’ospitalità.
 
 
 
Il 100% del ricavato della vendita andrà totalmente a supportare il lavoro della cooperativa.
 
 
 
 
capture1
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
images
youtube-logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *