CONTROFILETTO DI BUE AL SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPO’ E MENTA

controfiletto_di_bue_al_sangue_di_giuda_e_menta_cucina_laura

 
 
Il controfiletto di bue al Sangue di Giuda dell’Oltrepò e menta è un secondo piatto gustoso ed originale, secondo me a dir la verità è un secondo piatto di elevata struttura ed eleganza, da preparare anche per pranzi e cene importanti.
 
Appena ho letto il nome della ricetta, perchè comunque si tratta di una ricetta tipica regionale italiana, rimasi un pò stranita… il nome del vino già è tutto un programma e l’abbinamento con la menta non lo immaginavo proprio!! Poi su spinta di mio marito al quale piacciono molto questi tipi di abbinamenti l’ho cucinato e devo dire che il connubio carne-vino-menta si sposa che è una meraviglia!! La menta non rimane aggressiva, ma al contrario delicata e lascia in bocca una nota fresca che rende il piatto leggero ed invitante. Provatelo e fatemi sapere che ne pensate!!
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
 
 
 
controfiletto_di_bue_al_sangue_di_giuda_e_menta_cucina_laura
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 800 gr. di controfiletto di bue in un unico pezzo
– 1 bicchiere di vino sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese
– 2 rametti di menta fresca
– 1 cipolla
– 1 carota
– 1 spicchio di aglio
– 1 rametto di rosmarino
– qualche bacca di ginepro
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Legate con lo spago da cucina la carne.
 
Lavate e pulite bene la cipolla, la carota e l’aglio, poi tagliateli a cubettini molto piccoli.
 
In una casseruola mettete un pò di olio e fatelo scaldare, poi mettete all’interno la carne e fatela rosolare da tutte le parti.
 
Unite le verdure tagliate, il rosmarino, le bacche di ginepro e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
 
Sfumate con il vino ed unite i rametti di menta. Lasciate cuocere ancora 10 minuti. La carne risulterà con una cottura al sangue, quindi se preferite averla un pò più cotta prolungate la cottura. Inoltre il sugo di cottura dovrà risultare ristretto e non liquido.
 
Una volta cotta la carne lasciatela riposare 10 – 15 minuti, poi tagliatela a fette sottili, disponetele su di un vassoio da portata e cospargetela con la salsa precedentemente filtrata.
 
 
controfiletto_di_bue_al_sangue_di_giuda_e_menta_cucina_laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 

Una risposta a “CONTROFILETTO DI BUE AL SANGUE DI GIUDA DELL’OLTREPO’ E MENTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *