CONFETTURA DI CACHI

 
La confettura di cachi è una preparazione che si fa nel periodo invernale, in quanto appunto il frutto utilizzato matura in questo periodo. I cachi (o pomi) devono essere ben maturi. Prepararla è semplice ed è ottima da utilizzare per preparare dolci, da mangiare sul pane o accompagnata con i formaggi stagionati.
 
 
 
 
confettura di cachi - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 1 kg di cachi (il peso è riferito ai frutti già puliti)
– 400 gr di zucchero
– 1 limone
– 1 mela
 
 
Lavate i cachi ed eliminate il picciolo e le eventuali parti sciupate, poi tagliateli a pezzi grossolani. Metteteli in una casseruola.
 
Sbucciate la mela, tagliatela a piccoli pezzi e aggiungeteli ai cachi.
 
Grattugiate e spremete il limone e aggiungeteli al resto degli ingredienti.
 
Ponete la casseruola sul fuoco e portate a bollore, poi fate a bollire 5 minuti in modo da ammorbidire la mela. Passate il tutto al passaverdura, rimettendo la parte passata nella casseruola. A questo punto vedrete che il liquido si sarà separato dalla polpa, non vi preoccupate è normale.
 
Aggiungete lo zucchero, mescolate e riponete sul fuoco. Dovrete lasciar cuocere la confettura fino a ottenere la consistenza desiderata, ci vorranno circa 40 – 60 minuti a seconda di quanta acqua era contenuta nei frutti. Durante la cottura polpa e liquido torneranno ad essere un tutt’uno. Inoltre se desiderata avere una confettura più chiara schiumatela mentre cuoce. 
 
Quando la marmellata è pronta prendete i barattoli precedentemente sterilizzati (passati in forno a 100° per circa 10 minuti), riempiteli con la marmellata bollente e chiudeteli con il tappo. Metteteli a testa in giù e copriteli con una coperta di pile o di lana e lasciateli così fino a che non saranno completamente freddi. Serviranno circa 24 ore.
 
A questo punto la marmellata è pronta e avrà fatto il sotto vuoto, quindi potrete metterli in dispensa fino a che non vi serviranno. Si conserveranno per molti mesi!
 
N.BCONTROLLATE CHE IL TAPPO NON FACCIA CLICK CLACK PREMENDOLO SOPRA, QUESTA E’ LA PROVA CHE AVRA’ FATTO IL SOTTO VUOTO. Nel caso non l’avesse fatto consumatela il prima possibile.
 
 
 
 
confettura di cachi - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *