CIPOLLE IN UMIDO

 
Le cipolle in umido sono un contorno veloce e gustoso da preparare. Si abbinano perfettamente a piatti di carne o di pesce, secondo me ottime con carne alla brace ad esempio. In casa nostra ci piace mangiarle anche semplicemente abbruscando delle fette di pane sulla griglia e poi ricoprirle con le cipolle in umido….. una delizia! E’ un piatto economico visto il basso costo degli ingredienti utilizzati ma che vi permetterà di portare in tavola qualcosa di saporito! Inoltre io le cucino utilizzando sia cipolle rosse che bianche, ma voi potreste decidere di usarne anche un solo tipo.
 
 
 
 
cipolle in umido - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 2 cipolle bianche grandi
– 2 cipolle rosse grandi
– 400 gr di pomodori pelati
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 2 spicchi d’aglio
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.  
 
 
Lavate sia il prezzemolo che l’aglio e tritateli finemente. Pulite le cipolle e tagliate a fette abbastanza sottili.
 
In un’ampia casseruola mettete poco olio, l’aglio, il prezzemolo e fate imbiondire. Unite le cipolle, salatele leggermente in modo da far sì che l’acqua contenuta al loro interno fuoriesca e mescolate di tanto in tanto a fuoco moderato. Dovrete lasciare stufare le cipolle per circa 10 – 15 minuti. Se dovessero essere troppo asciutte bagnate con poca acqua in modo tale che non si attacchino al fondo della casseruola.
 
Con una forchetta schiacciate i pomodori pelati poi aggiungeteli alle cipolle, regolate di sale di pepe e portate il tutto a cottura. Naturalmente sia le cipolle che i pomodori dovranno essere cotti ma non sfatti. Serviranno ancora circa 15 – 20 minuti, dipende poi dalle cipolle, quindi assaggiatele prima di spegnere il fuoco.
 
Una volta che le cipolle in umido sono pronte servitele calde come contorno al vostro secondo.
 
 
 
 
cipolle in umido - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– cipolle rosse e bianche Fratelli Torti
– pomodori Pelati La Fiammante
– olio evo Dante
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

Una risposta a “CIPOLLE IN UMIDO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *