CIAMBELLA ISA

 

Neve neve ed ancora neve!!! Che bello in questi giorni aprire le finestre e vedere tutto bianco!!! Io poi vivo in un posto in cui è difficile che nevichi, quindi quando arriva fa un effetto ancora più grande!!

Visto la stagione vi lascio la ricetta di una ciambella semplice e veloce che va benissimo sia per la colazione che come accompagnamento ad un tè pomeridiano: ciambella Isa.

ciambella Isa - nella cucina di laura

ciambella Isa - nella cucina di laura

 

Questo dolce non ha un vero e proprio nome. Io l’ho sempre chiamato così dal nome dell’amica di mia mamma che le dette la ricetta. Inoltre è leggero visto che non si usano grassi come il burro per prepararlo ma solo una piccola quantità di olio.

INGREDIENTI

– 250 gr. di farina 00

– 250 gr. di zucchero

– 3 uova intere

– 130 ml. di olio di semi di girasole

– 110 ml. di acqua frizzante

– 20 ml. di limoncello

– 1 bustina di lievito per dolci

– 50 gr. di cioccolato fondente

Vi dico che io per preparare l’impasto ho utilizzato la planetaria, perchè in questo modo i dolci vengono più soffici, ma se avete le fruste elettriche classiche andrà benissimo ugualmente.

Mettete nel vaso della planetaria le uova e lo zucchero e montate bene il tutto per qualche minuto. Appena il composto risulterà spumoso aggiungete tutti i liquidi, olio di semi di girasole, acqua frizzante e limoncello, e continuate a mescolare.

Mescolate il lievito alla farina ed unitelo al composto precedentemente ottenuto continuando a mescolare. Appena il tutto sarà amalgamato versatelo in una tortiera unta con olio ed infarinata.

L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido.

Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Appena cotto lasciatelo raffreddare.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e dopo aver posizionato il dolce su di un vassoio da portata decoratevi a piacere la superficie.

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

6 Risposte a “CIAMBELLA ISA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *