CIABATTINE A LIEVITAZIONE NATURALE

 
Le ciabattine a lievitazione naturale….. per me una vera meraviglia!!
 
La ciabatta è un pane tipico Veneto caratterizzato da una forma un pò schiacciata e allungata molto simile a una ciabatta, da qui il suo nome. Presenta una alveolatura molto ampia all’interno e il suo impasto è ad alta idratazione. Si parte da un poolish ossia da un pre impasto molto liquido che va fatto lievitare e poi verrà utilizzato come base per l’impasto vero e proprio. Il composto sarà molto appiccicoso, è la normalità e la cosa importante è la lavorazione che farà sì che diventi elastico, liscio e lucido. Vi consiglio vivamente di utilizzare una planetaria e il tempo di impasto sarà di circa 20 – 30 minuti. Non vi spaventate, basterà avere pazienza e seguire i vari passaggi qui sotto. Se vorrete potete sostituire il lievito madre con quello di birra, vi metterò i grammi necessari, naturalmente i tempi di lievitazione saranno molto ridotti, quindi voi per regolarvi considerate sempre il raddoppio del volume.
 
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 9 ciabattine): 
 
Per il Poolish:
– 70 gr di lievito madre già rinfrescato (o 5 gr di lievito di birra)
– 70 ml di acqua a temperatura ambiente
– 70 gr di farina 0
 
Per l’impasto:
– 500 gr di farina 0
– 400 ml di acqua a temperatura ambiente
– 15 gr di malto o miele
– 6 gr di sale
 
 
Prepariamo il poolish. In un piccolo contenitore mettete l’acqua, il lievito madre a pezzi e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina e amalgamate molto bene. Otterrete un impasto appiccicoso e morbido. Coprite il contenitore con il suo coperchio o con pellicola e lasciatelo lievitare. Serviranno dalle 8 alle 12 ore. Dovrà risultare bello gonfio, pieno di buchetti e al centro potrebbe leggermente infossarsi.
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
Quando il poolish sarà pronto possiamo procedere con l’impasto vero e proprio. Nel vaso della planetaria mettete la farina, iniziate a lavorare con la foglia e aggiungete l’acqua a filo, in modo da far sì che l’assorba piano piano.
 
Aggiungete al poolish il malto (o miele) e mescolate con un cucchiaio. Versate il poolish nella planetaria e continuate a lavorare con la foglia. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete il sale e lavorate ad alta velocità fino a quando  l’impasto si staccherà completamente dai bordi e inizierà ad essere elastico. Essendo questo un impasto molto appiccicoso perchè ad alta idratazione serviranno almeno 20 minuti di lavorazione. 
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Sostituite la foglia con il gancio e impastate ancora una decina di minuti per arrivare al momento perfetto di elasticità. Sarà pronto quando prendendo la pasta tra le dita e allargandola questa non si spezza ma sarà appunto talmente elastica da diventare sottile e trasparente senza rompersi. 
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Ungete leggermente una ciotola con dell’olio e mettetevi l’impasto ottenuto all’interno. Coprite con pellicola e lasciatelo lievitare. Segnatevi il punto in cui la pasta arriva, sarà pronta quando il suo volume sarà triplicato. Serviranno dalle 6 alle 12 ore.
 
Una volta che l’impasto è pronto spolverate abbondantemente con la farina il piano di lavoro e rovesciatevi delicatamente e senza toccarlo con le mani l’impasto. Avendo unto il contenitore quando lo rovescerete l’impasto si staccherà da solo dalle pareti e così la lievitazione non sarà rovinata. Vedrete che si adagerà sul piano di lavoro allargandosi un pò.
 
Spolverate di farina anche la pasta. Con un tarocco (o una spatola) tagliate l’impasto ricavando le 9 ciabattine e molto delicatamente (sempre con il tarocco) distanziatele tra di loro. Con le dita infarinate sgonfiatele leggermente. 
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Lasciate lievitare di nuovo fino a quando non saranno belle gonfie, serveranno da 1 a 3 ore.
 
Riscaldate il forno a 250° e al suo interno lasciate la placca nella quale cuocerete le ciabattine ed inserite un pentolino con dell’acqua per creare vapore. Prendete la placca calda dal forno rivestitela di carta forno, poi con l’aiuto del tarocco prendete una ad una le ciabattine e girandole sotto sopra disponetele sulla teglia. Cuocetele a 250° per 15 minuti poi abbassate il forno a 200°, togliete il pentolino con l’acqua e cuocetele ancora 15 minuti. Una volta cotte sfornatele e lasciatele raffreddare su di una griglia. Se desiderate invece delle ciabattine potete fare delle ciabatte più grandi, in questo caso si allungheranno leggermente i tempi di cottura.
 
 
 
 
ciabattine a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *