CARPACCIO DI CHIANINA CON MOUSSE DI ASPARAGI E DELICAPRA

 
Vi ricoradate che qualche giorno fa vi avevo parlato della mia nuova avventura (qui) con Camoscio d’Oro ed il concorso Camosciare? 
 
Bene in quell’occasione vi avevo detto che avrei preparato delle ricette nelle quali avrei usato proprio i formaggi Camoscio d’Oro. Oggi ve ne voglio proporre una che secondo me è adatta a questa stagione, in quanto si utilizza sia prodotti di stagione sia per il fatto che richiede poco tempo da passare davanti ai fornelli…. il carpaccio di chianina con mousse di asparagi e delicapra.
 
 
carpaccio di chianina - nella cucina di laura
 
 

 

Il formaggio che ho utilizzato è il Delicapra, prodotto esclusivamente con latte e caglio di capra, quindi indicatissimo anche per chi ha delle intolleranze verso il lattosio. Il suo gusto è delicato e saporito… non pensate assolutamente ai soliti sapori un pò acidi dei caprini, vi assicuro che ne resterete piacevolmente colpiti.
 
 
 

 

 

INGREDIENTI
 
– 150 gr di carpaccio di chianina
– 150 gr di asparagi
– 75 gr di formaggio Delicapra Camoscio d’Oro
– olio extravergine di oliva q.b.
– sale e pepe q.b.
– 1 spicchio di aglio
– qualche foglia di insalata

 

Innanzitutto lavate e fate scolare bene sia l’insalata che gli asparagi.
 
Prendete l’insata e disponetela su un vassoio da portata a coprire il fondo. Adagiatevi sopra le fette di carpaccio di chianina ben stese e conditele con sale, pepe ed un filo di olio extravergine di oliva. Mettetelo in frigo a far insaporire.
 
Nel frattempo che la carne si insaporisce con un pelapatate pulite la parte finale degli asparagi in modo da renderlii teneri e tagliateli a pezzetti piccoli. Lasciate tre punte di asparagi intere per la decorazione finale.
 
In una padella mettete un pochino di olio, lo spicchio di aglio e gli asparagi precedentemente tagliati. Unite anche le punte lasciate intere e cuocete qualche minuto in modo da ammorbidirli. Se in cottura dovessere asciugare unite un goccio di acqua, ma davvero poca in quanto non dovranno risultare brodosi. Regolate di sale.
Una volta cotti togliete l’aglio e metteteli nel bicchiere del mixer , lasciandoli raffreddare. Togliete le punte intere e lasciatele da parte.
Unire il formaggio Delicapra, lasciandone un pò da parte, e con un frullatore ad immersione emulsionate il tutto creando una cremina densa.
 
Prendete il vassoio con la carne. Aiutandovi con due cucchiai create tre chenelle che adagerete sopra il carpaccio. Sopra di esse metete degli spunzoncini di formaggio che avevate lasciato da parte e decorate con le punte di asparagi.
 
Tenete in frigo fino al momento di servire.

 

carpaccio di chianina con musse di asparagi e delicapra - nella cucina di laura

 

carpaccio di chianina - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

7 Risposte a “CARPACCIO DI CHIANINA CON MOUSSE DI ASPARAGI E DELICAPRA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *