CALAMARI RIPIENI SU LETTO DI POMODORO

 

I calamari ripieni  su letto di pomodoro ma quanto sono buoni!! Sono un piatto con il quale io ho sempre litigato, cioè li mangio da sempre ma non sono mai riuscita a farli per bene, c’era sempre qualcosa che non andava! Ieri però mentre sfogliavo uno dei miei libri di cucina mi è capitata tra le mani proprio una ricetta per farli, e visto che avevo i calamari da cucinare, quale miglior occasione per provare di nuovo? Beh… finalmente mi sono venuti bene!!!!!!!!!!!! Vittoria!!!!!!!!!! A me sono piaciuti tantissimo, spero anche a voi!

calamari ripieni  su letto di pomodoro - nella cucina di laura

 

 Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!

abbinavini_cucinalaura

 

INGREDIENTI

– 400 gr. di calamari

– 1 patata

– 2 cucchiai di pan grattato

– 1 uovo

– olio q.b.

– 1 spicchio di aglio

– 1 ciuffetto di prezzemolo

– sale q.b.

– pepe nero macinato q.b.

– insaporitore per il pesce q.b.

– 400 gr. di polpa di pomodoro

– 1 spicchio di cipolla

Mettete in un pentolino acqua ed un pizzico di sale e lessatevi la patata. Nel frattempo pulite i calamari e dividete il corpo dai tentacoli, mettendo i primi da parte.

In un mixer mettete i tentacoli, la patata lessa, il pan grattato, l’uovo, un filo di olio, lo spicchio di aglio, il prezzemolo, un pizzico di sale e di pepe, l’insaporitore per pesce e macinate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto riempite con il composto ottenuto i calamari, ma mi raccomando non troppo, perchè il ripieno in cottura tenderà a gonfiare. Chiudete l’estremità con uno stuzzicadenti.

In una terrina mettete un filo di olio e la cipolla fatta a cubettini piccoli. Fate appassire ed unite il pomodoro. Salate ed adagiatevi subito i calamari ripieni. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 30 – 40 minuti. Se vedete che il sugo sarà troppo denso potete aggiungere un goccio di acqua ed aggiustare alla fine di sale se necessario.

I calamari dovranno risultare teneri. Togliete lo stecchino e servite caldi.

calamari ripieni  su letto di pomodoro - nella cucina di laura calamari ripieni  su letto di pomodoro - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

9 Risposte a “CALAMARI RIPIENI SU LETTO DI POMODORO”

  1. Prima o poi devo decidermi a fare questo piatto: ne sono un po’ spaventata! Casomai prendo spunto dalla tua ricetta visto che mi sembra di aver capito che anche tu hai vissuto le mie esperienze con i calamari!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *