BOMBOLONI ALLA CREMA

 
I bomboloni chi non li adora? Beh invece che comprarli perchè non li facciamo in casa? Non sono così difficili da preparare, basta avere delle piccole attenzioni verso l’impasto in quanto si tratta comunque di un lievitato. Se seguite i passaggi senza aver fretta sono sicura che ne uscirà qualcosa di eccezionale! Oggi tutti a fare i bomboloni alla crema…. spariranno in un lampo!
 
 
 
bomboloni alla crema - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr. di patate lesse
– 300 gr. di farina 00
– 2 uova
– 50 gr. di zucchero
– 50 gr. di burro
– 1/2 cubetto di levito di birra
– latte q.b.
– buccia di mezzo arancio non trattato
– buccia di mezzo limone non trattato
– olio di semi per friggere q.b.
– zucchero per decorare
 
Per la crema:
– 500 ml di latte
– 3 rossi d’uovo
– 3 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai colmi di farina
 
 
Una volta lessate le patate schiacciatele subito con uno schiaccia patate da calde e mettetele poi a raffreddare in una ciotola.
 
Quando sono raffreddate versate la farina su di una spianatoia a fontana e nel centro mettetevi le patate, lo zucchero, le uova, le scorze grattugiate dell’arancio e del limone, il burro sciolto e fatto intiepidire e il lievito di birra sciolto in un goccio di latte. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Non dovrà essere appiccicoso e sarà relativamente morbido.
 
Ricavate dal composto 15 porzioni uguali, arrotondatele tra le mani poi appiattitele fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Date comunque una forma rotonda ad ognuna. 
 
Mettete i bomboloni su una teglia coperta da carta da forno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 – 3 ore. Posizionate la teglia lontano da porte e finestre e se in casa c’è freddo potete metterla in forno spento con la luce accesa. 
 
Preparate la crema pasticcera.
In un pentolino mettete i rossi d’uovo con lo zucchero e con una frusta montateli fino a quando saranno spumosi. Unite poi la farina e mescolate senza formare grumi.
A filo versate il latte nelle uova sempre mescolando con un mestolo di legno. Appena lo avrete aggiunto tutto mettete la pentola sul fuoco e mescolando continuamente portate a bollore, dopo di che lasciate cuocere alcuni minuti in modo che la crema si addensi.
 
Quando i bomboloni sono lievitati scaldate abbondante olio di semi, dovrà essere caldo ma non deve raggiungere temperature altissime altrimenti dentro cuoceranno male. Se la pasta dovesse essere molto morbida per evitare di sgonfiarle tagliate la carta da forno su cui sono adagiati e immergeteli così nell’olio, eliminandola appena si staccherà.
 
Cuocete i bomboloni, girandoli da entrambi i lati, fino a che saranno ben dorati.
 
Scolateli dall’olio e passateli subito nello zucchero. Posizionateli su di un vassoio coperto da carta da forno per assorbire l’olio in eccesso e lasciateli intiepidire.
 
Prendete la crema e mettetene poi un pò in un sac a poche poi farcitevi i bomboloni.
 
Adagiateli sui di un vassoio da portata e serviteli. 
 
 
 
bomboloni alla crema - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *