BLINIS CON RICOTTA E POMODORINI

 
I Blinis sono una ricetta tipica russa, una sorta di frittellina semplice e veloce da fare che può poi essere farcita a piacere. Oggi vi propongo i blinis con ricotta e pomodorini, ma alla fine potreste farcirli come più preferite, il loro sapore neutro lo consente. Ottimi come antipasto o da preparare per feste o buffet… stupirete i vostri ospiti!
 
 
 
 blinis con ricotta e pomodorini - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 25 blinis):
 
– 1 uovo
– 80 gr di farina
– 100 ml di latte
– 8 gr di lievito in polvere per dolci
– 50 ml di panna liquida
– 1 pizzico di sale
 
– 250 gr di ricotta
– 7 pomodorini ciliegini
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b. 
– olio evo q.b.
– un rametto di timo
 
 
Dividete il tuorlo d’uovo dall’albume, mettendo quest’ultimo da parte.
 
In una ciotola mettete il tuorlo con il pizzico di sale e rompetelo. Aggiungete il latte e la panna e sbattete il tutto. Unite adesso la farina e il lievito in polvere amalgamando bene senza formare grumi. Coprite la ciotola e lasciate riposare l’impasto per circa 1 ora.
 
Trascorso il tempo di riposo sbattete l’albume a neve ferma ed unitelo all’impasto precedentemente preparato. Mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
 
Scaldate bene una padella antiaderente (perfetta è quella per crepes), ungetela leggermente con poco burro.
 
Versate un cucchiaio alla volta di impasto distanziandoli tra loro per evitare che si uniscano perchè in cottura gonfieranno leggermente.  Il loro diametro sarà circa  5 – 7 centimetri. Appena vedete che si saranno formate delle bollicine in superficie e che la base si è colorata girateli e lasciateli cuocere anche dall’altro lato. Adagiateli poi su un piatto o un vassoio. Procedete in questo modo fino a finire la pastella.
 
Lavate bene i pomodorini e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una ciotola e conditeli con sale, olio e timo. Salate e pepate (poco la ricotta) e mescolatela bene con un cucchiaio per ammorbidirla.
 
 Disponete i blinis su di un vassoio da portata e farciteli prima con un ciuffetto di ricotta e poi con uno spicchio di pomodoro ciascuno. A piacere potreste decorarli con delle foglie di timo prima di servirli. 
 
 
 
 blinis con ricotta e pomodorini - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *