BISTECCA DI VITELLO CON LARDO DI COLONNATA E CARPACCIO DI TARTUFO SU RIDUZIONE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO

 

Il piatto di oggi è un secondo prelibato e raffinato: bistecca di vitello con lardo di Colonnata e carpaccio di tartufo su riduzione di vino Nobile di Montepulciano. Un secondo perfetto per stupire i propri ospiti o perfetto da preparare nelle giornate di festa. Gli ingredienti utilizzati devono essere di prima qualità in modo che la carne con i sapori del lardo di Colonnata, il tartufo e il vino Nobile diventino un tutt’uno. In realtà questo è uno dei piatti forti di mio marito che ama cucinare…. e io amo mangiare eheheheh… ogni tanto farsi coccolare ci sta bene, che ne dite?
 
 
 
 
bistecca di vitello con lardo di Colonnata carpaccio di tartufo su riduzione di vino Nobile di Montepulciano - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 2 persone):
 
– 2 bistecche di vitello da circa 300 gr
– 6 fette sottili di lardo di Colonnata
– carpaccio di tartufo sott’olio
– 150 ml di vino Nobile di Montepulciano
– mezzo cucchiaino di miele di acacia (solo se necessario)
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.  
 
 
In una casseruola mettete un filo di olio e fatelo scaldare.
Adagiatevi le bistecche di vitello e lasciatele rosolare cuocendole 2 – 3 minuti per lato per avere una cottura al sangue. Se amate una cottura maggiore della carne prolungate di qualche minuto. Regolate di sale.
Togliete la carne della casseruola e mettetela in un piatto.
 
Sfumate il fondo di cottura con il vino e a fuoco vivo lasciatelo sobbollire circa 5 minuti in modo da farlo ridurre.
Assaggiate il suo sapore, se dovesse essere un pò acido unite il miele in modo da regolarlo.
 
Quando la riduzione di vino è quasi pronta rimettete le bistecche nella casseruola e fatele insaporire un minuto da entrambi i lati.
 
Prendete due piatti da portata, mettete sul fondo la riduzione di vino, nel centro posizionate la bistecca e terminate con 3  fette di lardo di Colonnata che con il calore della carne si scioglieranno leggermente e con delle fette di carpaccio di tartufo sott’olio. Decorate con un rametto di timo e servite subito ben caldo.
 
 
 
 
bistecca di vitello con lardo di Colonnata carpaccio di tartufo su riduzione di vino Nobile di Montepulciano - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– carpaccio di tartufo Boscovivo 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :) 
 
 

Una risposta a “BISTECCA DI VITELLO CON LARDO DI COLONNATA E CARPACCIO DI TARTUFO SU RIDUZIONE DI VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO”

  1. Ho la passione per la bistecca, quella fiorentina… al sangue, grande e con l’osso ma questa ricetta devo provarla assolutamente! solo leggendola ho l’acquolina in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *