BASTONCINI DI PIZZA A LIEVITAZIONE NATURALE CON POMODORI SECCHI E SBRINZ

 
I bastoncini di pizza a lievitazione naturale con pomodori secchi e Sbrinz sono semplici da realizzare ma di sicuro successo!!! Ottimi per uno snack, per un aperitivo o per un buffet. L’abbinamento tra i pomodori secchi e lo Sbrinz, uno dei formaggi tipici svizzeri, è davvero vincente, donano ai bastoncini di pizza un gusto deciso, intenso ma non aggressivo. Vi consiglio di provarli, sentirete che buoni!!
 
Come al solito io ho utilizzato il mio lievito madre, ma voi potete benissimo sostituirlo con il lievito di birra, vi darò le dosi tra gli ingredienti, in questo caso i tempi di lievitazione si ridurranno notevolmente, ma il risultato sarà lo stesso.
 
 
 
 
bastoncini di pizza a lievitazione naturale con pomodori secchi e sbrinz - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per l’impasto:
– 300 gr. di frina 0
– 300 gr. di semola rimacinata di grano duro
– 150 gr. di lievito madre (o 12 gr di lievito di birra)
– 350 ml. di acqua
– 10 gr. di sale
– 1 pizzico di zucchero
 
Per il ripieno:
– 150 ml. di olio evo
– 200 gr. di pomodori secchi sott’olio
– 2 spicchi di aglio
– 2 rametti di rosmarino
– 150 gr di Sbrinz grattugiato
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua e unitevi il lievito e lo zucchero. Sciogliete il tutto. Aggiungete le due farine ed iniziata a lavorare con la foglia. Quando la farina avrà assorbito il liquido unite anche il sale. Continuate ad impastare.
 
Quando si sarà creata una palla attorno alla foglia sostituitela con il gancio e impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Serviranno circa 20 minuti, diventerà morbido ma non appiccicoso.
 
Trasferite l’impasto in una ciotola unta di olio e copritela con la pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, saranno necessarie dalla 4 alle 8 ore con il lievito madre, 1 – 2 ore con quello di birra.
 
Passato il tempo di lievitazione prendete un pentolino e versatevi l’oilo, unite l’aglio in camicia ed il rosmarino. Fatelo scaldare, senza bruciarlo, in modo che l’olio prenda l’odore degli aromi. Fatelo poi raffreddare e filtratelo. Tritate finemente i pomodori secchi ed uniteli all’olio aromatizzato filtrato. 
 
Rovesciate l’impasto lievitato su una spianatoia spolverizzata con la farina di semola e stendetelo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo centimetro.
 
Versate l’olio aromatizzato ed i pomodori sull’impasto steso e spargetelo in maniera uniforme con le mani. Distribuitevi sopra anche lo Sbrinz grattugiato.
 
Piegate a metà l’impasto e pressatelo delicatamente in modo da farlo aderire.
Con la rotella per pizza tagliate delle strisce alte circa 1 centimetro ed arrotolatele un pò.
 
Adagiate i bastoncini di pizza su una placca  rivestita di carta da forno e lasciateli riposare per circa mezz’ora.
 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a che non si saranno dorati. Sfornate e fate raffreddare  prima di mangiarli.
 
 
 
 
bastoncini di pizza a lievitazione naturale con pomodori secchi e sbrinz - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Trovate questa mia ricetta anche sul portale dei formaggi Svizzeri (qui). Vi invito a visionarlo e a iscrivervi alla newsletter, troverete tante idee, ricette e info davvero utili e interessanti.
 
 
capture1
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Una risposta a “BASTONCINI DI PIZZA A LIEVITAZIONE NATURALE CON POMODORI SECCHI E SBRINZ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *