BASTONCINI DI POLENTA FRITTA

 
I bastoncini di polenta fritta sono uno snack troppo goloso!!!! Sono sicura che andranno a ruba e finiranno subito! Sono semplici da realizzare e sono perfetti per aperitivi, buffet e feste. Non li avete mai provati? Beh, non vi resta che farli!
 
Per fare la polenta io vi do le dosi che utilizzo di solito, ma voi seguite le indicazioni riportate nella busta della farina, specialmente su utilizzate quella istantanea.
 
 
 
bastoncini di polenta fritti - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di farina di mais fioretto
– 3 litri di acqua
– sale fino q.b.
– olio per friggere q.b.  

 
 
Mettete a bollire l’acqua in una pentola grande, aggiungete un pò di sale.
Appena bolle iniziate a versare a pioggia la farina fioretto e mescolate continuamente per evitare che si formino grumi. Vi consiglio di mettere a bollire un’altra pò di acqua, in modo che se la polenta dovesse assodare troppo potete aggiungerle già calda. 
Continuate a mescolare la polenta per circa 40 – 50 minuti per portarla a cottura.
 
Appena la polenta è cotta rovesciatela su una spianatoia di legno (o in vassoi) spolverata di farina di mais, stendetela con il mestolo fino ad ottenere uno spessore di circa 1,5 centimetri. Lasciatela poi completamente freddare in modo che diventi compatta.
 
Quando la polenta è fredda versate l’olio per friggere in una ampia casseruola e scaldatelo bene.
 
Tagliate la polenta in strisce di circa 2 centimetri di larghezza e friggetele poche per volta in modo che non si attacchino tra loro. Dovranno essere dorate e croccanti da ambo i lati.
 
Scolate i bastoncini dall’olio, adagiateli su di un piatto con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso, poi salateli leggermente in superficie. Serviteli caldi.
 
 
 
 
bastoncini di polenta fritti - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “BASTONCINI DI POLENTA FRITTA”

  1. Sono fantastici! Sembrano proprio patatine fritte! Io amo la polenta fritta, ma sono sempre troppo pigra per farmi venire in mente di farla! Questa presentazione mi darà sicuramente la giusta spinta!

    1. sai che l’ho pensato anche io che potevano sembrare patatine fritte 😀 sono troppi buoni…. anche io sai sono come te ma poi penso al loro sapore e la voglia di farle me la faccio venire hihihi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *