BARCHETTE DI POMODORINI RIPIENI

 
 
Le barchette di pomodorini ripieni sono degli stuzzichini ideali per la bella stagione che sta per arrivare. Sono adatti ad essere preparati per pranzi e cane all’aperto, per buffet e aperitivi o come semplice antipasto leggero ma gustoso. Si realizzano semplicemente con pochi ingredienti e in poco tempo, naturalmente essendo poche le cose di cui avremo bisogno queste devono essere di ottima qualità.
 
In particolare la ricotta deve essere di qualità eccezionale e a meno che non abbiate un casaro sotto casa dovrete utilizzare quella già confezionata. Io sono sempre un pò pignola sulla ricotta, specialmente quella vaccina, e spesso non resto soddisfatta dal sapore che ha. L’ultima volta che l’ho acquistata però finalmente mi sono dovuta ricredere… davvero squisita!! Si tratta della ricotta vaccina della ditta Caseificio Pugliese, una ditta che utilizza solo latte di alta qualità e solo latte, caglio e sale per produrre i suoi formaggi, una rarità direi ormai! Sono all’avanguardia sia per quanto riguarda la catena produttiva che per gli impianti di produzione e sono altamente attenti alle norma igenico-sanitarie. Hanno una gran varietà di prodotti, che va sia dalla classiche mozzarelle alla burrata, dai formaggi morbidi a quelli filati e oltre ai formaggi vaccini produce anche quelli caprini. Vi consiglio di dare un’occhiata al loro sito per vedere da voi che quello che vi ho detto è reale e per avere una visione d’insieme più ampia e dettagliata. Per qualunque dubbio o necessità non esitate a contattarli, sono gentili e disponibili, risponderanno ad ogni vostra esigenza.
 
 
 
barchette_pomodorini_ripieni_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 500 gr di pomodorini piccadilly
– 300 gr di ricotta vaccina (io Caseificio Pugliese)
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– basilico fresco in foglie q.b.
 
 
Tagliate i pomodorini a metà per il senso della lunghezza, svuotateli dei semi, poi salateli nel loro interno e lasciateli a scolare con la parte tagliata disposta su di un tagliere per 10 minuti.
 
Nel frattempo scolate la ricotta dal suo siero e mettetela in una ciotola. Conditela con poco sale se necessario e poco olio, mescolatela con una forchetta in modo da renderla a crema.
 
Mettete la crema di ricotta in un sac a poche e riempite i pomodorini. In alternativa aiutatevi con un cucchiaio se non volete usare il sac a poche.
 
Prendere il basilico ed infilatelo in uno stecchino, poi inseritelo uno per uno suo ogni pomodorino ripieno come se fosse una bandiera. Metteteli su di un vassoio e conservateli in frigo fino al momento di servirli.
 
 
 
barchette_pomodorini_ripieni_cucinalaura
 
 
 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

10 Risposte a “BARCHETTE DI POMODORINI RIPIENI”

  1. ciao LAURA bella ricettina ,speriamo solo a bellissime giornata siamo stanchi di pioggia.viene trasmesso sabato13 aprile su gambero rosso si chiama…(stassera cucino io)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *