BABA’ RUSTICO

 
Il babà rustico è una ricetta tipica napoletana. Se non lo avete mai mangiato vi consiglio di farlo perchè è troppo buono. Secondo me alla fine ne risulta una via di mezzo tra un rustico ed un pane ma ciò che lo rende unico è che al suo interno è arricchito da un mix di formaggi e salumi… uno spettacolo, ve lo assicuro!! Ottimo sempre in ogni periodo dell’anno, viene preparato anche in occasione di feste come il Natale e la Pasqua.
 
 
 
 
 babà rustico - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
 
– 600 gr di farina 0
– 300 ml di latte 
– 150 gr di lievito madre rinfrescato o 25 gr di lievito di birra 
– 80 ml di olio di semi 
– 4 uova 
– 5 gr di sale fino
– pepe nero macinato q.b. 
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 100 gr di salame 
– 150 gr di prosciutto cotto 
– 80 gr di pancetta 
– 300 gr di scamorza 
– 100 gr di provolone dolce
 
 
Iniziate tagliando a cubetto tutti i salumi e i formaggi poi metteteli da parte.
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola) mettete il latte ed il lievito e scioglietelo, poi aggiungete l’olio e la farina e con il gancio a foglia iniziate a lavorare in modo che i liquidi vengano assorbiti dalla farina.
 
Quando sono assorbiti aggiungete le uova intere, il parmigiano grattugiato, il sale e un  pizzico di pepe. Amalgamate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ed uniforme. Sarà molto morbido e appiccicoso, deve essere così.
 
Unite anche i formaggi e i salumi precedentemente tagliati a cubetti e lavorate ancora per mescolare bene.
 
Prendete uno stampo da centimetri 26, sarebbe perfetto quello da babà ma se non lo avete andrà bene uno qualunque purchè sia a forma di ciambella. Distribuite l’impasto dentro lo stampo e livellatelo.

 
 
 
 
babà rustico - nella cucina di laura
 
 
 
 
Coprite lo stampo con un panno umido e mettetelo in un luogo caldo in modo che l’impasto lieviti. Dovrà raddoppiare di volume, serviranno circa 4 – 6 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con il lievito di birra.
 
Una volta lievitato cuocete il babà in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 40 – 50 minuti, controllate comunque la cottura.
 
Una volta cotto lasciatelo intiepidire nello stampo, poi estraetelo e lasciatelo freddare su di una griglia.
 
 
 
 
babà rustico - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– stampo in silicone Happyflex 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 
 

4 Risposte a “BABA’ RUSTICO”

    1. Ciao Antonia 🙂 devi eliminare il lievito madre e sostituirlo a 25 gr di lievito di birra, ossia un cubetto. la farina deve essere sempre 600 gr come da ricetta. il lievito deve essere un pochino più del normale in quanto è un impasto appiccicoso e ricco altrimenti si rischia che lieviti male. provalo è buonissimo!!!!!!!! 😀 fammi sapere se lo fai! un bacione e Buona Pasqua anche a te!! :*

  1. Grazie x la risposta lo preparerò sicuramente x la pasquetta ,ti farò sapere sicuramente.Buona Pasqua a tutti .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *