ARROSTO DI VITELLO IN SALSA DI CASTAGNE E PRUGNE

 

Questa ricetta l’ho vista in televisione e subito mi ha incuriosito… l’accostamento del salato con le castagne e le prugne era proprio da provare. Così l’ho fatto e mi è piaciuto tantissimo… mio marito si è leccato i baffi!! Oggi ve la propongo, spero piaccia anche a voi: arrosto di vitello in salsa di castagne e prugne.

INGREDIENTI

– 800 gr. di arrosto di vitello

– 1 spicchio di cipolla

– 150 gr. di castagne lesse

– 5 – 6 prugne secche snocciolate

– vino bianco secco q.b.

– mezzo bicchiere di vino rosso

– sale q.b.

– olio di oliva q.b.

– insaporitore  per carni

– 1 rametto di rosmarino

– 2 – 3 foglie di salvia

– spicchi di aglio

– latte q.b.

Legate intanto la carne con lo spago da cucina. Poi cospargetela con l’insaporitore per carni ed un pò di sale, massaggiatelo bene per farli assorbire un pò.

In una casseruola mettere un pochino di olio di oliva, la cipolla fatta a dadini piccoli, il rosmarino, la salvia, l’aglio intero. Appena appassiscono un pochino mettete dentro il tegame la carne e fate rosolare da tutti i lati. A questo punto sfumatelo con un pò di vino bianco e con il mezzo bicchiere di vino rosso. Togliete tutti gli aromi (rosmarino, salvia ed aglio).  Una volta sfumato aggiungete le castagne lesse e le prugne secche. Portate la carne a cottura. Ci vorrà circa 45 minuti, deve risultare ben cotta. Se vedete che asciuga troppo aggiungete un pò di acqua. Una volta pronto si prende metà del sugo con castagne e prugne, si mette nel contenitore del mixer con un pochino di latte per ammorbidire e si frulla. Poi si riunisce al resto del sugo che avevamo lasciato da parte.

Affettate la carne sottilmente, mettetela in un piatto da portata, versatevi sopra un pochino di sughino e servite. Parte del sughino lo potete mettere in una salsiera, in modo tale che ognuno ne metterà quanto ne vuole.

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

8 Risposte a “ARROSTO DI VITELLO IN SALSA DI CASTAGNE E PRUGNE”

  1. Grazie mille Laura la ricetta è perfetta e l’ho già aggiunta alla lista delle ricette partecipanti; puoi concorrere con altre 2 ricette salate e 3 dolci, sempre con la frutta di stagione. E’ stato un piacere conoscere te e il tuo blog, e mi sono unita ai tuoi lettori fissi, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *