ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE DOLCE CON MARMELLATA DI PERE E CIOCCOLATO

 
In questo periodo di festa siamo tutti intenti a trovare ricette inerenti al Natale. Facciamo tante ricette tradizionali tipiche della nostra regione, biscottini decorati, panettoni, pandori e via dicendo… e cerchiamo anche di creare delle cose con forme che ci ricordino le festività. Ad esempio un semplice impasto di pan brioche si può trasformare in un bellissimo albero, perfetto da portare in tavola o come semplice merenda per i bambini, ma che lascerà tutti a bocca aperta!! L’albero di Natale di pan brioche dolce con marmellata di pere e cioccolato è una delizia sia per gli occhi che per il palato. Naturalmente potete scegliere la marmellata che preferite, oppure utilizzare la nutella, il risultato sarà lo stesso. Non è difficile da realizzare, basta seguire le indicazioni e i passaggi che vi lascio qui sotto con le foto passo passo e vedrete che verrà anche a voi!
 
 
 
 
 
 
 
'albero di Natale di pan brioche dolce con marmellata di pere e cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr di farina 0
– 2 tuorli d’uovo
– 75 gr di lievito madre rinfrescato o 7 gr di lievito di birra
– 1 pizzico di sale
– 50 gr di zucchero
– 125 ml di latte
– 30 gr di burro  
– 1 vasetto di marmellata di pere
– 50 gr di cioccolato fondente
 
 
All’interno del vaso della planetaria (o in una ciotola se impastate a mano) mettete il latte,  il lievito,  lo zucchero e sciogliete il tutto. Poi aggiungete i tuorli d’uovo,  il burro morbido fatto a piccoli pezzi e la farina. Iniziate a lavorare il tutto ad una bassa velocità. Quando la farina inizierà ad inglobare gli altri ingredienti unite anche il sale.
 
Lavorate il tutto molto bene fino a quando non avrete un impasto omogeneo, liscio,elastico, morbido ma non appiccicoso.
 
Dopo averlo lavorato con la planetaria lavoratelo sul piano di lavoro infarinato con le mani per dargli una forma rotonda.
 
A questo punto rimettete l’impasto nella ciotola, copritela con della pellicola trasparente da cucina e dopo averla posizionata in un luogo caldo lontano da finestre e porte per evitare cambi di temperatura lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, serviranno circa 6 – 8 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Prendete un foglio di carta forno e ricavate la forma di un albero di natale, dalle dimensioni di 36 cm dalla punta alla base e di 26 centimetri da punta a punta in orizzontale.
 
Una volta che l’impasto è lievitato rovesciatelo di nuovo sul piano di lavoro e dividetelo in due parti. Spolverate il piano con della farina e lavorate una parte alla volta stendendola con il mattarello con uno spessore di mezzo centimetro. Posizionate la sagoma preparata in precedenze e ritagliate l’albero. Poi con delicatezza prendetelo e adagiatelo su una placca da forno coperta con carta forno.
 
Stendete su tutta la superficie prima la marmellata di pere poi il cioccolato tritato.
 
Stendete adesso la seconda parte di impasto e ritagliate una seconda sagoma, che andrete ad appoggiare sulla prima in modo da formare due strati con la marmellata che rimarrà nel centro.
 
Con una rotella taglia pasta tagliate delle strisce sui lati dell’albero alte circa 1 centimetro, senza però arrivare fino al centro (questo dovrà rimanere intero). Lasciate senza tagli anche la parte della punta.
 
 
 
'albero di Natale di pan brioche dolce con marmellata di pere e cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
Con le mani attorcigliate ogni striscia che avete tagliato.
 
Con i ritagli di pasta realizzate delle palline da posizionare sull’albero, e a piacere potreste anche ripienarle di marmellata. Per fissarle inumiditele leggermente con dell’acqua. 
 
 
 
'albero di Natale di pan brioche dolce con marmellata di pere e cioccolato - nella cucina di laura
 
Lasciate lievitare ancora una volta, fino al raddoppio del volume, circa 1 – 2 ore con il lievito madre, 30 minuti con il lievito di birra.
 
Quando è pronto cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, controllate comunque la cottura, dovrà risultare soffice e dorato.
 
Una volta estratto dal forno lasciatelo freddare prima di mangiarlo e a piacere spolveratelo di zucchero a velo.
 
 
 
'albero di Natale di pan brioche dolce con marmellata di pere e cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– marmellata di pere Rigoni di Asiago
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :) 
 

2 Risposte a “ALBERO DI NATALE DI PAN BRIOCHE DOLCE CON MARMELLATA DI PERE E CIOCCOLATO”

  1. Possibile sostituire la marmellata di pere con una di pesche o albicocche? Oppure hanno una consistenza diversa? Da noi, la marmellata di pere non è molto amata…

    1. ciao Mirella! la marmellata la puoi sostituire tranquillamente con quella che preferite, vanno bene tutti i gusti. potresti anche eliminare la cioccolata ad esempio e mettere cose tipo granella di nocciole, di mandorle e così via o solo marmellata o anche sostituirla con la nutella 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *