CREMA PASTICCERA senza lattosio (con latte di soia)

Ormai noi intolleranti al lattosio abbiamo un’ampia scelta di dolci a noi dedicati. Ecco una delle tantissime ricette da me sperimentate…ovviamente questa crema pasticcera non ha nulla da invidiare all’originale!

E’ importante scegliere con attenzione la marca del latte di soia che volete utilizzare in quanto, non tutte le marche utilizzano gli stessi ingredienti e, per questo il gusto potrebbe risultare più o meno dolce. Se utilizzate il latte di soia di Alprosoya dimezzate il quantitativo della vanillina (ha un gusto più dolciastro rispetto ad altre marche). Se diversamente usate il latte Valsoia, che ha un gusto più deciso, potete aumentare leggermente la quantità di vanillina utilizzata. Un gusto neutro si può avere con l’utilizzo del latte di soia Cereal.

INGREDIENTI:
- 4 tuorli
- 100 gr. di zucchero semolato
- 40 gr. di farina
- 500 ml. di latte di soia
- 1 bustina di vanillina
- scorza di 1/2 limone non trattato

PROCEDIMENTO:
Riscaldate in un pentolino il latte di soia. Aggiungete la scorza di limone e la vanillina.
In una pentola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso. A questo punto aggiungete, setacciando e continuando a mescolare, la farina. Continuando a mescolare versate, a poco a poco, il latte caldo (fate attenzione che non deve essere bollente). A questo punto togliete la scorza di limone. Mettete quindi la pentola sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fate cuocere per circa 3/4 minuti (deve sobbollire). Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola.

E’ possibile ottenere delle ottime varianti di questa ricetta. Se volete ottenere una crema pasticcera senza lattosio al cioccolato, è sufficiente aggiungere, in base al quantitativo della crema, 5/10 gr. di cacao amaro (diminuire il quantitativo di farina della quantità di cacao utilizzata).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>