Ciambelle fritte, una nuvola di bontà!

Le Ciambelle fritte sono esattamente una nuvola di bontà!!!

Preparo questa ricetta da diversi anni ormai e ogni volta è come se le mangiassimo per la prima volta.

Tendo a non preparare tanto fritto a casa, soprattutto dolci fritti per la mia Piccola Chef, ma per questa delizia di Ciambelle fritte si può fare un eccezione.

Queste ciambelle sono veramente delle nuvole di bontà, delicate nel gusto e non direste mai siano fritte se non per il profumo che lasciano in casa in cottura!

Le Ciambelle fritte sono l’ideale per una colazione piena di energia, ma vi assicuro che potete servirle anche come dolce del dopo pasto che faranno un gran figurone.

Se poi volete renderle ancora più golose, preparate con lo stesso impasto i bomboloni, riempiteli di crema classica o al cioccolato ed ecco che i vostri bambini sorrideranno davvero!!

Per questa delizia non posso che ringraziare la fantastica Paoletta del blog Anice e Cannella e la ricetta originale la troverete qui.

Le Ciambelle Fritte insomma sono il dolce ideale per far sorridere grandi e piccini. Non vi resta che provarli e…. mangiarli!!!

  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Farina (metà Manitoba e metà Farina 00)
  • 50 g Burro
  • 70 g Zucchero di canna
  • 100 g Acqua
  • 130 g Latte
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 1 q.b. Tuorlo
  • 1 bustina Vanillina
  • 5 g Sale
  • 1 Arancia (Scorza)

Per friggere

  • q.b. Olio di semi di arachide

Per lo spolvero

  • q.b. Zucchero semolato

Preparazione

  1. Per prima cosa setacciate bene insieme le due farine e fate sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida.

    Prepariamo un lievitino con 100 gr di farina prese dal totale e il lievito sciolto nell’acqua. Mescolate velocemente sino ad amalgamare il tutto. Ponete a lievitare in luogo caldo (io utilizzo il forno spento e la luce accesa) coperto da pellicola trasparente per circa 1 ora. Nel frattempo togliete il burro dal frigo che dovrà essere abbastanza morbido.

    Passata l’ora riprendete il lievitino e versatelo nella planetaria (con il gancio a foglia) oppure se impastate a mano in una ciotola grande.

    Aggiungete 2 cucchiaiate di farina e mescolate, poi il tuorlo e, quando sarà assorbito del tutto, unite metà dello zucchero. Impastate ancora, aggiungete ancora un pò di farina e l’altra metà dello zucchero. A questo punto alternate latte e farina sino ad esaurimento. Unite poi il sale.

    Impastate fino a che l’impasto sarà ben incordato. Aggiungere la vanillina, la scorza d’arancia grattugiata e infine il burro, a pezzetti, poco per volta, sempre impastando sino a che l’impasto diventerà lucido ed elastico. Solo dopo che l’impasto sarà ben incordato potrete metterlo a lievitare in una ciotola ben coperta per circa 1 ora e 45 min.

    Passato questo tempo riprendete l’impasto e formate le pieghe di tipo 2, dopodiché lasciatelo lievitare coperto da pellicola trasparente per altri 40 min con la chiusura sotto.

    Passati i 40 min. riprendete l’impasto e ponetelo in un piano infarinato. Con il mattarello ottenete una sfoglia alta circa 1 cm e 1/2. Tagliate le ciambelle con un coppa pasta e con uno più piccolo create il buco al centro.

    Coprite le ciambelle e lasciatele lievitare per un altra ora.

    Friggete le ciambelle in olio profondo (170° circa), immergendoli uno o due per volta dalla parte che stava a contatto con la pellicola. Scolate su carta assorbente. Passateli poi nello zucchero semolato.

Note

Se avete seguito bene le indicazioni le ciambelle non dovrebbero assorbire quasi niente olio.

L’olio dovrà avere una temperatura di 170°. Se non avete il termometro potete fare delle prove e immergere il manico di un cucchiaio di legno nell’olio, quando inizieranno a formarsi le bollicine attorno l’olio sarà pronto.

Se non avete il tempo di impastare e friggere tutto nello stesso giorno potete anche mettere le ciambelle in frigo già tagliate prima dell’ultima lievitazione. Potete lasciarle in frigo un massimo di 12 ore. Quando le toglierete dal frigo lasciatele lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora) e poi friggete.

Con lo stesso impasto potete fare anche i bomboloni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *