Zucchine Grigliate al Basilico e Menta, ricetta vegana

Zucchine Grigliate al Basilico e Menta: un modo leggero e saporito per dare carattere ad un ortaggio che di per sè molto gustoso non è!

zucchine-griglia

Le zucchine sono molto apprezzate durante l’estate per la loro leggerezza e freschezza, dovuta essenzialmente alla grande quantità di acqua che contengono.

Questa caratteristica però non le rende certo appetitose, facendole anzi piuttosto insipide.

Non ci resta allora che cucinarle con l’aggiunta di elementi che le arricchiscano: fritte, a funghetto, ripiene, alla parmigiana… ma ciò elimina l’effetto light delle zucchine.

Allora oggi vi propongo un condimento molto leggero, ma non per questo meno saporito, che darà un gran carattere alle vostre zucchine mantenendole anche sane e leggere.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

zucchine-griglia1

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde (o lunghe – come preferite)
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • 1 mazzetto basilico
  • 5 ciuffetti di menta
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • Sale q.b.

Preparazione

1

Laviamo e spuntiamo le zucchine, quindi tagliamole a fette di spessore uguale (circa mezzo cm). Saliamole e mettiamole a scolare su un tagliare.

Nel frattempo prepariamo la salsina di condimento per le zucchine.

Laviamo e asciughiamo il basilico e la menta, prendiamo il peperoncino e trituriamo tutto a coltello. Mettiamo le erbe in un recipiente insieme all’aglio e condiamo con l’olio. Lasciamo in infusione per almeno 30 minuti.

2

Scaldiamo molto bene una bistecchiera in ghisa, ungiamo leggermente le fette di zucchina e facciamole grigliare su entrambi i lati.

Quando ancora sono ben calde, irroriamole con la salsina alla menta e lasciamo riposare per una mezz’ora. Possiamo consumarle sia tiepide che fredde.

zucchine-griglia+

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/q3EH9m

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »