Veneziane con crema e amarene

Veneziane con crema e amarene, uno dei mie pezzi dolci preferite le rare volte che mi concedo una colazione al bar o in pasticceria!

veneziane-amarena-2

E’ per questo motivo che mi sono cimentata a realizzarle in casa, con ingredienti genuini e soprattutto con la mia pasta madre.

Il risultato è stato eccellente: un impasto morbido e soffice ed una crema ricca e golosa … che dire, forse d’ora in poi non sarò più la sola in famiglia ad amare spassionatamente questo delizioso dolcetto da colazione!

Tempo di preparazione: 30 minuti + lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti per la pasticcera, 20 minuti per le veneziane
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti per 6 veneziane

Per l' impasto
  • 250 gr di farina manitoba
  • 90 gr di lievito madre rinfrescato
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di latte intero fresco
  • 1 tuorlo grande
  • 50 gr di burro
  • scorza grattata di arance e limone bio q.b
  • 1 pizzico di sale
Per le veneziane
  • 500 gr di impasto (vedi sopra)
  • 300 gr di crema pasticcera (dosi e ricetta qui)
  • 18 amarene
  • zucchero a velo per decorare (facoltativo, io non l’ho usato)

veneziane-amarena-1

Preparazione

Rinfreschiamo il lievito madre e lasciamolo lievitare 3 ore a temperatura ambiente coperto da pellicola trasparente.
Quando il lievito è pronto, mettiamolo nell’impastatrice con la farina, lo zucchero,il tuorlo, le scorze grattugiate e cominciamo ad impastare unendo il latte poco alla volta.
Quando l’impasto è omogeneo iniziamo ad aggiungere il burro (che dovrà avere la consistenza a pomata) un po’ alla volta e facendolo assorbire bene prima di aggiungere la porzione successiva. Uniamo anche il sale e facciamo incordare l’impasto.

Facciamo riposare l’impasto per una mezz’ora, quindi mettiamolo sulla spianatoia infarinata e, usando le mani, cerchiamo di dare alla pasta la forma di un rettangolo, quindi facciamo il classico giro di pieghe a tre. Lasciamo lievitare un’altra mezz’ora, quindi porzioniamo l’impasto in 6 pezzi di uguale peso.

Lavoriamo ogni pezzo in modo da ottenere un cordone di pasta lungo almeno 60 cm, ripieghiamolo a metà e intrecciamolo su sè stesso, quindi richiudiamo la treccia ottenuta in modo da formare una corona o un cerchio.

Lasciamo lievitare al caldo e coperto da pellicola trasparente fino a quando i pezzi non raddoppiano di volume (almeno 4 ore).

Nel frattempo avremo preparato la crema pasticcera seguendo le indicazioni che potete trovare qui

1

Quando le veneziane sono ben lievitate e la crema pasticcera è fredda, mettiamone una abbondante cucchiaiata nel centro della veneziana, decoriamo con 3 amarene e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 15/20 minuti.

Facciamo raffreddare e serviamo le veneziane con crema e amarene spolverizzate di zucchero a velo.

veneziane-amarena

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »