Torta salata con taleggio e noci

Torta salata con taleggio e noci: un piatto golosissimo!

Torta-taleggio-noci-2

La torta salata che vi propongo oggi è nata come omaggio a mia figlia, che ama in modo spassionato i formaggi saporiti e la frutta secca (soprattutto le noci), e a me stessa, che amo con altrettanta passione gli impasti a base di lievito madre.

Si tratta di una torta caratterizzata da un ripieno morbido e molto saporito, contenuto in una involucro di pasta soffice internamente e croccante esternamente, simile alla focaccia, insomma una vera golosità!

Ecco gli ingredienti e le fasi della preparazione.

Tempo di preparazione: 30 minuti + lievitazione (una notte)
Tempo di cottura: 45 minuti
Difficoltà: media
Costo: economico

Torta-taleggio-noci-4

Ingredienti per una tortiera diam. 26 cm

PER L’IMPASTO:

  • 80 gr di lievito madre rinfrescato
  • 300 gr di farina 0
  • 150 gr di latte intero
  • 1 cucchiaino di malto (o miele, o zucchero)
  • 1 cucchiaio da tè di lecitina di soia
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 40 gr di olio di semi di girasole

PER IL RIPIENO:

Per la besciamella

  • 200 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di farina
  • 30 gr di burro
  • noce moscata q.b.
  • 250 gr di taleggio
  • (opzionale, se amate un gusto MOLTO deciso – 100 gr di gorgonzola piccante)
  • 1 uovo
  • 50 gr di noci tritate + qualche noce intera per decorazione
  • 2 cucchiaini di miele
  • sale q.b

Torta-taleggio-noci-1Preparazione

Fate intiepidire il latte, aggiungete il malto e la lecitina di soia e fate sciogliere bene. Aggiungete il liquido alla pasta madre e frullate fino ad ottenere una specie di cremina. A questo punto unite la farina e cominciate a lavorare l’impasto con l’impastatrice o un mixer munito di ganci.

Quando l’impasto comincia a compattarsi, unite il sale e l’olio tutto in una volta: continuate a impastare finché l’impasto diventa liscio ed elastico e forma una palla intorno al gancio (incorda).

Spostate quindi la pasta in un recipiente leggermente unto d’olio, copritela con della pellicola trasparente e fate lievitare tutta la notte: se fate l’impasto alla mattina, invece, fate lievitare fin quando vedrete che avrà ALMENO raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, dividetelo in due parti, infarinate il piano di lavoro e rovesciatecelo sopra: infarinate bene e, servendovi di un mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere due dischi di pasta del diametro di almeno 35 cm e dello spessore di circa 5 mm. Lasciate riposare.

Nel frattempo preparate una besciamella (cliccate il link per la modalità di preparazione, se non la conoscete) con le quantità indicate di latte, burro, farina, sale e noce moscata.

Torta-taleggio-noci-3

Quando la besciamella è ancora calda, tagliate il taleggio a fette eliminando la crosta (se avete optato per la scelta piccante, anche il gorgonzola), e fatelo sciogliere nella salsa, fuori dal fuoco. Unite anche l’uovo e mescolate bene. Aggiustate di sale e, se vi piace, di pepe.

Prendete una tortiera, preferibilmente a cerniera, ungetela sul fondo e sui bordi e adagiatevi il primo disco di pasta, che dovrà leggermente risalire sui bordi.
Il secondo disco di pasta, invece, ritagliatelo al diametro di 28 cm servendovi di uno stampo (io ho usato l’anello della tortiera) e avrete così una base tonda ed un anello di pasta: da quest’ultimo prendete la pasta che vi servirà per foderare bene i bordi della tortiera.

Ottenuto quindi un involucro “stagno” (vale a dire che non permetta fuoriuscite di ripieno), versate la salsa ai formaggio (ormai fredda) nella tortiera, cospargetela di noci spezzettate (oppure amalgamate prima le noci alla salsa e poi versate il tutto nello stampo) e ricopritela con il secondo disco di pasta. Richiudete bene i bordi affinché la crema di taleggio non fuoriesca in cottura. Condite la superficie della torta con un paio di cucchiai di olio e, se avete dei ritagli di pasta, usateli per la decorazione.

Torta-taleggio-noci

Scaldate il forno a 200°C, infornate ed abbassate la temperatura a 180°C: fate cuocere la torta al taleggio per 30 minuti circa, quindi estraetela dal forno, decoratela con i gherigli di noci che avrete precedentemente intinto nel miele, e rimettete in forno per almeno 15 minuti.

Una volta pronta, togliete dal forno, fate raffreddare e servite tiepida.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

4 Risposte a “Torta salata con taleggio e noci”

  1. Salve vorrei fare questa torta salata che penso sia buonissima…una domanda:aal posto del lievito madre si può mettere quello in cubetto e quanto? inoltre la lecitina è obbligatoria?
    grazie mille
    luisella

    1. Ciao Luisella, certo puoi usare il lievito di birra, ma poi regolati con i liquidi e la farina! Se usi la pasta madre infatti avrai circa 80 gr di impasto in più, perciò dovrai usare circa mezzo panetto di lievito di birra (12 gr.), aggiungere circa 50 gr di farina e 30 gr di latte. Anche i tempi di lievitazione saranno diversi e per quelli dovrai regolarti da sola. Calcola che l’impasto dovrà raddoppiare il volume.. probabilmente in un paio d’ore dovresti avere il raddoppio, ma vedi tu.
      Per la lecitina, io la uso per dare maggiore sofficità all’impasto al posto delle uova. Puoi non usarla, ma l’impasto potrebbe risultare meno soffice.
      Grazie, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »