Torta di mele integrale con purea di mele e farina di avena

In ogni famiglia c’è una ricetta diversa per preparare la torta di mele: io ho inaugurato una nuova tradizione con questa TORTA di MELE integrale con purea di mele e farina di avena.

Torta di mele integrale con purea di mele e farina di avena

Una torta leggera, soffice e con una cremosità particolare, data proprio dalla purea di frutta, che la rende adatta non solo alla colazione o alla merenda, ma anche come dessert.

Basta lasciarla un’oretta in frigorifero prima di servirla, e vedrete che tutti la apprezzeranno!

Ecco come prepararla

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per uno stampo diam. 25 cm circa

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 150 gr di farina integrale
  • 150 gr di farina di avena
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia naturale
  • 120 ml di latte
  • 120 gr di burro
  • buccia grattugiata di mezzo limone bio
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 mele di misura media
Per la purea di mele
  • 4 mele
  • 30 gr di burro
  • 40 gr di zucchero di canna
  • buccia grattugiata di mezzo limone bio

Preparazione

Preparate la purea di frutta: sbucciate le mele, tagliatele a pezzi e mettetele in una padella con il burro e lo zucchero. Fate cuocere e se cominciano a caramellare aggiungete un po’ di acqua: dovete ottenere un composto morbido e dal colore leggermente ambrato. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e riducete a purea utilizzando il mixer. Lasciate raffreddare mentre preparate l’impasto.

Rompete le uova dentro la ciotola della planetaria (o del mixer), aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare con la frusta alla massima velocità, fino ad ottenere un composto bello spumoso e dal colore tendente al bianco.

Aggiungete il burro precedentemente fuso (ma freddo) continuando a lavorare con la frusta, infine unite l’essenza di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.

Setacciate il lievito insieme alle due farine e unitele un poco alla volta all’impasto, mescolando con una spatola. Aggiungete il latte a temperatura ambiente e mescolate fino a che l’impasto lo abbia completamente assorbito. Lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Vi svelo un piccolo trucco, che magari non tutti conoscete: se volete ottenere una torta soffice, non lavorate troppo l’impasto dopo aver aggiunto la farina, altrimenti avrete una torta gommosa!

Sbucciate le rimanenti mele, passatele con uno spicchio di limone perchè non anneriscano e dividetele in quarti, quindi dividete ogni quarto in tre pezzi.

Imburrate e infarinate lo stampo, rovesciatevi l’impasto e livellatelo bene.

Distribuite la pure di mele sull’impasto formando un anello a circa 4 cm dal bordo e mettendone una bella cucchiaiata anche nel centro, quindi disponete gli spicchi di mela a raggiera e spolverizzateli con una cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate la torta in forno ventilato preriscaldato alla temperatura di 180°, quindi abbassate subito a 160° e lasciate cuocere per 30-35 minuti. Ricordate di fare la prova stecchino prima d sformare la torta.

Una volta cotta, lasciate riposare la torta per almeno 10 minuti prima di sformarla: io ho usato uno stampo a cerniera, veramente utile proprio per quelle torte che hanno una farcitura in superficie!

Spero che vi sia piaciuta la mia torta integrale con purea di mele e farina di avena … e venitemi a trovare anche su FaceBook: un vostro like alla mia pagina sarà molto gradito!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta di mele integrale con purea di mele e farina di avena”

    1. Ciao Giovanna, direi che fai benissimo! L’avena è ottima anche per mantenere la linea! Io non manco mai di aggiungere un cucchiaio di crusca di avena ai cereali che metto nel latte di soia alla mattina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »