Torta di melanzane grigliate alla parmigiana

Torta di melanzane grigliate alla parmigiana: non rinunciamo al gusto della parmigiana, ma rinunciamo al fritto e rendiamo il piatto ancora più goloso accomodando le melanzane in un bel guscio di pasta brisè. Sentirete che bontà!

torta di melanzane grigliate alla parmigiana

Si prepara velocemente e senza troppi sbattimenti questa torta di melanzane grigliate alla parmigiana. L’importante è fare come me, quando cucinate il sugo di pomodoro, preparatene sempre in abbondanza e conservatelo in freezer in porzioni singole: lo avrete così sempre a disposizione per varie preparazioni.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

torta di melanzane grigliate alla parmigiana 1

Ingredienti per una teglia diam. 22 cm

  • 2 melanzane grandi
  • 1 confezione di pasta brisé
  • 250 gr di mozzarella fiordilatte ben scolata
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 500 ml di salsa di pomodoro (700 gr di polpa di pomodoro, 1 carota, 1/2 cipolla, 1/2 costa di sedano, 1 mazzetto di basilico, sale, 1 cucchiaino di zucchero)

Preparazione

Se non avete disponibile in la salsa di pomodoro già pronta, pulite e mettete tutte le verdure elencate (tranne il basilico) nella pentola a pressione insieme alla passata di pomodoro e fate cuocere per 20 minuti da quando al pentola inizia a fischiare. Una volta cotta, aggiungete il basilico ben lavato e asciugato, il sale e lo zucchero e frullate tutto al minipimer.

torta di melanzane grigliate alla parmigiana 4torta di melanzane grigliate alla parmigiana 3torta di melanzane grigliate alla parmigiana 2

Nel frattempo, sbucciate le melanzane, tagliatele a fette spesse circa 5 mm, grigliatele nella padella di ghisa o in una padella anti aderente e lasciatele raffreddare.

Quando anche la salsa di pomodoro è fredda, stendete la pasta brisè sulla base di una teglia tonda e rivestitela con uno strato abbondante di sugo, condite con un filo di olio e adagiatevi sopra le melanzane.

Condite con olio, sale, salsa e la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a pezzetti, ricoprite con altre melanzane, sugo di pomodoro, olio e grana grattugiato.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fintanto che la pasta brisè cuocia bene e il formaggio gratini la superficie della torta.

Consumate tiepida o fredda.

torta di melanzane grigliate alla parmigiana 6

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »