Torta di bietole vegan

Questa  torta di bietole è un piatto vegano di gran gusto e facile esecuzione.
Ideale per buffet, cene in piedi, compleanni e quant’altro, solitamente piace veramente a tutti grazie al gusto saporito ma delicato.
In Liguria, la regione in cui vivo, c’è una grande tradizione di torte di verdura.. si realizzano veramente con tutto, dai carciofi alle zucchine, le biete, gli spinaci, la borraggine, patate, zucca e chi più ne ha più ne metta. Generalmente il ripieno è arricchito da formaggi, ricotta o stracchino, pecorino o parmigiano, e uova:  questa variante vegana, invece, prevede solamente le verdure e del pancarrè bagnato nel latte per compattare ed insaporire la torta.
Provatela e ne resterete soddisfatti

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti x 6 persone:
Per la sfoglia:
150 gr di farina
70 ml di acqua
2 cucchiai di olio EVO
sale q.b.
Per il ripieno:
1 kg di biete
1 cipolla bianca
4 fette di pancarrè
3 cucchiai di latte di soia
5 cucchiai di olio EVO
maggiorana, noce moscata, origano fresco, sale q.b.

Preparazione:
Torta sema 7
Preparate la sfoglia mescolando i vari ingredienti ed impastandoli fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciate riposare una mezz’ora per facilitare la spianatura della pasta.
Torta di biete 1
Fate cuocere le biete in poca acqua bollente salata: basteranno una decina di minuti.
Strizzate bene le biete e tritatele finemente al coltello.
Torta di biete 2
Nel frattempo, in una padella, fate soffriggere una cipolla bianca tritata finemente, salate leggermente e fate cuocere finchè sia ben ammorbidita (se necessario aggiungete un pochino di acqua).
Aggiungete quindi la bieta tritata e fate insaporire bene.
Torta di biete 3
Fuori dal fuoco, unite il pancarrè bagnato nel latte di soia, la maggiorana e l’origano freschi tritati molto finemente, una generosa grattata di noce moscata e, se necessario, aggiustate di sale.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere una composto ben amalgamato.
Trascorsa la mezz’ora di riposo, stendete la pasta molto sottile (2/3 mm di spessore) e fate in modo di ottenere una forma (tonda o rettangolare secondo la vostra teglia) molto più ampia della teglia stessa, in modo da poter poi richiudere la pasta sul ripieno.
Torta di biete 4
Stendete il ripieno sulla pasta che, come detto, richiuderete sul ripieno.
Condite con un filo di olio ed infornate nel forno pre-riscaldato a 180° e fate cuocere per 20/25 minuti: la pasta deve essere ben dorata, ma non bruciata.

Torta di biete 5

Questa torta è si gusta meglio se tiepida o fredda: accompagnata da una bella insalata mista, è un piatto unico molto ricco di vitamine e sali minerali, e veramente poco calorico.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta di bietole vegan”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »