Torta Brioche ai Frutti di Bosco

Torta Brioche ai Frutti di Bosco: un sofficissimo pan brioche arricchito da lamponi, more e mirtilli per una colazione golosa o uno snack da portare anche a scuola.

brioche-frutti-bosco4

Adesso che l’inizio della scuola si avvicina, possiamo sbizzarrirci in una serie di dolci e dolcetti genuini che i nostri bambini possano mangiare a metà mattina, senza appesantirsi ma che comunque soddisfino la loro voglia di “cose buone” e non facciano rimpiangere le poco salutari merendine industriali.

Quindi all’insegna di gusto e leggerezza iniziamo con questa Torta Brioche ai Frutti di Bosco

Tempo di preparazione: 2 ore + lievitazione
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: difficile
Costo: economico

Ingredienti:

  • 250 gr di farina manitoba
  • 90 gr di lievito madre rinfrescato
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di latte intero fresco
  • 1 tuorlo grande
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di frutti di bosco freschi
  • un pizzico di sale
  • latte per spennellare prima di infornare
  • zucchero granella (o cristalli) per decorare

brioche-frutti-bosco2

Preparazione:

Rinfreschiamo il lievito madre e lasciamolo lievitare 3 ore a temperatura ambiente e coperto da pellicola trasparente.
Quando il lievito è pronto, mettiamolo nell’impastatrice con la farina, lo zucchero,il tuorlo e cominciamo ad impastare unendo il latte poco alla volta.
Quando l’impasto è omogeneo iniziamo ad aggiungere il burro (che dovrà avere la consistenza a pomata) un po’ alla volta e facendolo assorbire bene prima di aggiungere la porzione successiva. Uniamo anche il sale e facciamo incordare l’impasto.

Facciamo riposare l’impasto per una mezz’ora, quindi mettiamolo sulla spianatoia infarinata e, usando le mani, cerchiamo di dare alla pasta la forma di un rettangolo e facciamo il classico giro di pieghe a tre. Facciamo lievitare un’altra mezz’ora, quindi ristendiamo la pasta a forma di rettangolo e cospargiamola di frutti di bosco, che condiremo con 3 cucchiai di zucchero.

Arrotoliamo l’impasto su sè stesso fino ad ottenere un cilindro che avvolgeremo a forma di chiocciola e metteremo a lievitare in una tortiera rotonda imburrata e infarinata.

brioche-frutti-bosco

Lasciamo lievitare la torta di brioche ai frutti di bosco per almeno 8 ore all’interno del forno spento ma con la lucina accesa (in questo modo dovremmo ottenere la giusta temperatura di lievitazione, ovvero 28°C: la torta deve come minimo raddoppiare il suo volume, se triplica ancora meglio, ma attenzione a non fare lievitare troppo perché il risultato sarebbe disastroso).

Trascorso il tempo di lievitazione, estraiamo la torta dal forno, spennelliamola con del latte  e cospargiamola di zucchero a granella.

Quindi scaldiamo il forno a 180° (meglio se in funzione statica) e inforniamo la torta per 25 minuti circa, o fintanto che risulti bella dorata.

Una volta estratta dal forno, lasciamo ben raffreddare la torta prima di tagliare e servire.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Torta Brioche ai Frutti di Bosco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »