Tiramisu in coppa

Si possono spendere poche parole per il tiramisù, perchè è un dolce che tutti conoscono, al punto da essere considerato il dolce italiano per eccellenza!.

Preferisco quindi darvi semplicemente la mia ricetta per un tiramisù monoporzione che farà ingolosire i vostri ospiti a prima vista.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: non necessario
Costo: medio
Difficoltà: facile

tiramisu

Ingredienti per 8 coppe

  • 500 gr. di mascarpone
  • 4 uova intere
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 pacchetti di savoiardi
  • 100 gr di cioccolato fondente 60%
  • 300 ml di caffè espresso (o più a seconda di quanto volete inzuppare i savoiardi)
  • 1 cucchiaio di liquore al caffè o di cognac
  • cacao amaro in polvere per decorare

Preparazione

Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due recipienti differenti.
Cominciate a montare gli albumi e contemporaneamente scaldate lo zucchero con due cucchiai di acqua. Quando lo zucchero fonde (senza caramellare) e raggiunge la temperatura di 120°C versatene la metà sugli albumi continuando a montarli fino a che diventano ben sodi. Fate la stessa cosa con i tuorli: in questo modo pastorizzerete le uova.

Unite i tuorli montati con il mascarpone e mescolate bene con una frusta, poi unite anche gli albumi montati a neve ben soda utilizzando una spatola e mescolando dolcemente dal basso verso l’alto in modo da non smontare gli albumi ed ottenere crema bella soffice.

Prendete la tavoletta di cioccolato fondente e riducetela in pezzetti piccolissimi: potete scegliere se usare il coltello oppure la grattugia che utilizzereste per tagliare le verdure a julienne.. quella con i fori larghi e distanziati per intenderci. Non usate il mixer perchè il calore delle lame durante la lavorazione vi farebbe sciogliere il cioccolato.

tiramisu-1

Preparate ora il caffè e quando è ancora caldo scioglieteci dentro 1/3 del cioccolato, quindi fate raffreddare.

Cominciate quindi a montare le coppe di tiramisu.

Versate il  caffè in un contenitore che vi permetta di bagnare i savoiardi stendendoli orizzontalmente, unite un cucchiaio di liquore al caffè o di cognac (aiuta ad eliminare l’odore forte delle uova).

Cominciate ad inzuppare i savoiardi e disponeteli così :
1 savoiardo a coprire il fondo della coppa
gli altri (il numero dipende dalla forma e dimensioni delle vostre coppe) appoggiati tutt’intorno al bordo della coppa.

Mettete una cucchiaiata di crema, una manciatina di scaglie di cioccolato, uno o due biscotti, ancora crema e così via fino a riempire la coppa i cui ultimo strato sarà si crema.

tiramisu-2

A questo punto potete decorarla sia con cacao amaro in polvere, sia con le scagliette di cioccolato o, se volete, anche con del nesquik. Conservate in frigo un paio di ore almeno prima di servire.

Come tutti i dolci che richiedono “inzuppo” anche il tiramisù è migliore dopo aver riposato anche una notte intera: se utilizzate il mio metodo, e cioè pastorizzate le uova, non temete, potete prepararlo tranquillamente il giorno prima di servirlo.

Se la ricetta vi piace, seguitemi su Facebook dando un like alla mia fanpage e selezionando l’opzione “ricevi notifiche” per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Ciaoooo!!!!

shortlink: http://goo.gl/MpLqiw

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »