Tartellette patate e gorgonzola, ricetta golosa

Tartellette patate e gorgonzola: un secondo piatto o un antipasto goloso, queste tartellette sono veramente semplici da preparare e fanno bella figura sulla vostra tavola di primavera.

tartellette patate e gorgonzola

Semplici e sempre disponibili in frigo, i pochi ingredienti necessari alla realizzazione di questo piatto ne fanno comunque una ricetta gustosa che risolve in modo impeccabile anche una cena improvvisata tra amici.

Invece di ricavare tante monoporzioni, foderate con la pasta brisé una teglia diam. 26 cm e distribuiteci sopra tutti gli ingredienti: otterrete così una quiche sufficiente per 4/5 persone.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 7 tartellette di patate e gorgonzola

  • 1 confezione di pasta brisé
  • 2 patate medie
  • 250 gr di gorgonzola DOP
  • olio EVO, burro, sale e pepe q.b.

Preparazione

Come anticipato gli ingredienti sono davvero pochi e facilmente reperibili, ma per ottenere un piatto ottimo consiglio vivamente di utilizzare un gorgonzola DOP … quello con la goccia per intenderci!

tartellette patate e gorgonzola 2

Srotolate la pasta brisé e utilizzate uno stampino di 12 cm di diametro per ricavare 7 dischi.

Lavate e pelate le patate, quindi tagliatele a fettine sottili con una mandolina. Dividete le fettine a metà e disponetele a fiore su ciascuno dei 7 cerchi di pasta ottenuti.

Prendete uno stampo da muffin, imburratelo e disponetevi i cerchi di pasta ricoperti di patate: salate, pepate e condite con un filo di olio EVO e un pezzettino di burro, quindi infornate in forno già caldo, a 180°, facendo cuocere per almeno 15 minuti.

Ricavate dalla gorgonzola dei cubetti abbastanza grandi da riempire l’involucro di pasta e patate che andate ad estrarre dal forno, e farcite ciascuna delle 7 tartellette ottenute con un cubo di gorgonzola.

Infornate nuovamente quel tanto che è necessario a far sciogliere il formaggio, quindi servite le tartellette calde o tiepide.

tartellette patate e gorgonzola 3

Buon appettito!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »