Tagliatelle fresche con salsa di zucchine

La pasta fresca, si sa, ha tutto un altro sapore rispetto a quella essiccata in modo industriale, e se poi la facciamo noi direttamente è ancora migliore.

Tagliatelle-salsa-zucchine-

Personalmente non amo molto la pasta all’uovo, la trovo un po’ pesante, per cui opto sempre per la pasta fatta con acqua e farina, o al massimo con un uovo su 500 gr di farina e per il resto acqua.

Inoltre la pasta all’acqua si presta bene anche ad essere condita non solo con ragù e verdure, ma anche con sughi a base di pesce, per cui è molto più versatile di quella all’uovo.

Domenica scorsa mi sono quindi cimentata a preparare la pasta fatta a mano ed ho deciso di sfruttare le ultime zucchine a disposizione per fare una salsina cremosa SENZA panna con cui condirle. Il tutto semplice semplice come è mia abitudine!

Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione: 1 ora (incluso impasto tagliatelle)
Tempo di cottura: 15 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Tagliatelle fresche con salsa di zucchine – Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tagliatelle all’acqua (cliccate qui per la ricetta)
  • 3 zucchine
  • 1 cipollina bianca fresca
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 40 gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 1 sottiletta
  • 30 gr di burro
  • sale e pepe q.b.

Tagliatelle-salsa-zucchine

Preparazione

Ho preparato le tagliatelle all’acqua seguendo la ricetta che trovate al link indicato sopra e mentre l’impasto riposava ho preparato la salsa.

Ho pulito le zucchine e le ho grattugiate a julienne utilizzando una grattugia a fori larghi.

Ho pulito la cipollina e l’ho tritata molto finemente a coltello, quindi ho fatto scaldare il burro in una padella anti aderente ed ho soffritto la cipollina.

Ho salato ed aggiunto le zucchine tagliate a julienne continuando la cottura a fuoco lento e con coperchio finchè le zucchine sono diventate belle tenere.

Ho preso 3/4 delle zucchine e le ho messe nel bicchiere del minipimer, ho aggiunto il latte ed ho frullato fino ad ottenere una bella crema: non vi preoccupate se resta liquida.

Ho versato la salsa ottenuta nella padella e l’ho mescolata alle altre zucchine aggiungendo anche il prezzemolo tritato.

Ho cotto le tagliatelle in abbondante acqua salata per circa 3 minuti dalla ripresa del bollore, quindi ho scolato le tagliatelle e le ho rovesciate nella padella insieme alla salsa di zucchine, le ho portate a cottura completa e infine ho aggiunto la sottiletta precedentemente frullata con due cucchiai di latte ed il parmigiano ed ho ben mantecato il tutto fuori dal fuoco.

Buon appetito!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »