Seitan fatto in casa, molto più economico di quello pronto

Nella mia ricerca di novità da sperimentare in cucina, mi sono imbattuta in vari siti di ricette, per lo più americani, ognuno con la sua ricetta per il SEITAN fatto in casa.

seitan-pizzaiola

Alla fine ho deciso di fare una prova, ed ho usato i consigli che mi parevano più sensati, li ho messi insieme ed ho fatto il mio seitan homemade.

Se volete provarlo, ecco come procedere!

Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per circa 400 gr di SEITAN fatto in casa

  • 1 kg di farina manitoba (o altra ad alta concentrazione di glutine)
  • 600 gr di acqua
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • grani di pepe
  • 1 foglia di alloro
  • 200 g di salsa di soia
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e salsa worchester vegana (opzionale)
  • 1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione

Versare la farina setacciata in una terrina, aggiungere l’acqua un poco alla volta ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, non appiccicoso. Continuare ad impastare fino al completo assorbimento dell’acqua … ci vorranno circa 3 minuti con l’impastatrice o 10 a mano.
Considerando che il seitan è fondamentalmente un impasto di acqua e farina, il risultato finale dipende molto dal tempo che si dedica all’impasto.
Se si desidera un prodotto morbido e succoso, adatto ad arrosti e stufati, si dovrà ridurre il tempo di impasto.

seitan fatto in casa

seitan fatto in casa 1

Immergere l’impasto in acqua fredda e lasciarlo riposare per un minimo di 60 e un massimo di 180 minuti, quindi iniziare con il lavaggio.

Il lavaggio consiste nel lavare l’impasto sotto l’acqua corrente, mantenendolo dentro una terrina, alternando acqua calda e acqua fredda e continuando fino a che l’acqua risulterà completamente limpida.
Il lavaggio serve infatti ad eliminare tutto l’amido dall’impasto, lasciando solo il glutine

seitan fatto in casa 2

A questo punto, avvolgere il panetto di glutine in un canovaccio pulito e date la forma di una caramella gigante, chiudendolo alle estremità con dello spago da cucina.

seitan fatto in casa 3

seitan fatto in casa 4

Fare bollire in una pentola dell’acqua che avrete insaporito con carota, cipolla, sedano, grani di pepe, alloro e salsa di soia: potete usare le spezie che preferite e se volete dare un gusto di carne al seitan, aggiungete anche salsa worchester vegana e concentrato di pomodoro.

Immergere il panetto avvolto nel canovaccio e cuocere per circa 90 minuti. Infine togliere il seitan dall’acqua e  farlo raffreddare.

seitan fatto in casa 5

A questo punto il seitan è pronto. Lo si può conservare in po’ della sua acqua di cottura in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero per non più di  4-5 giorni.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »