Rose di mela con crema pasticcera al cardamomo

Anche se solitamente evito le ricette tormentone, a questa non ho saputo dire di no perchè è veramente troppo golosa e semplice per non provare a farla, per cui ho deciso di cimentarmi nella preparazione delle rose di mela, cui ho cercato di dare il mio tocco personale farcendole con una deliziosa crema al cardamomo.

rose-mela-crema

Le Rose di mela con crema pasticcera al cardamomo richiedono pochi ingredienti ed hanno una deliziosa nota esotica conferita proprio dal cardamomo, una spezia particolarmente usata nella cucina asiatica ed indiana in particolare.

Il suo delizioso e pungente sapore agrumato e floreale lo rende particolarmente adatto ad aromatizzare il riso (è una delle spezie componenti del curry indiano) le carni ma anche i dolci: io l’ho utilizzato al posto della scorza di limone per aromatizzare la crema e devo dire che mi è piaciuta moltissimo.

Ecco in breve come ho realizzato le mie Rose di mela con crema pasticcera al cardamomo

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti (totale inclusa la crema)
Difficoltà: facile

rose-mela-crema-2

Ingredienti per una ventina di Rose di mela con crema pasticcera al cardamomo

Per la crema
  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di farina
  • 1 o 2 baccelli di cardamomo (se volete un gusto più o meno speziato)
Per le rose
  • 2 mele royal gala
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • succo di limone
  • 2 confezioni di pasta sfoglia

rose-mela-crema-FB

Preparazione

Rimuovete i semi del cardamomo dai baccelli e portateli ad ebollizione insieme al latte, quindi lasciateli in infusione una decina di minuti ed eliminateli.

Portate nuovamente ad ebollizione il latte.

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete la farina setacciata mescolando bene per non formare dei grumi, quindi versate sopra questo composto il latte bollente, trasferite il tutto in una pentola e rimettete sul fuoco.

Fate cuocere la crema una decina di minuti su fuoco basso facendo attenzione a che non prenda mai il bollore, quindi fatela raffreddare.

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, scottatele con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone: si devono solamente ammorbidire, quindi fatele raffreddare.

Quando la crema è ben fredda tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e rivestitela con un sottile strato di crema al cardamomo.

Tagliatela a strisce alte almeno 8 cm e disponete le le fettine di mela nella parte superiore delle strisce di sfoglia,  facendo in modo che le fettine fuoriescano leggermente dalla pasta. Ripiegate la parte inferiore della pasta in modo che le mele restino all’interno della striscia che abbiamo creato, quindi cominciate ad arrotolare la striscia di pasta sfoglia e mele su se stessa fino a creare un bel rotolino.

rose-mela-crema-G+

Ottenete in questo modo tutte le rose e incidetele con le forbici  nella parte superiore così da creare un fiore ancora più realistico.

Spostate le rose in un pirottino e poi in una teglia da muffin e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti

Servite tiepide spolverizzate di zucchero a velo.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »