Risotto asparagi e brie

Risotto asparagi e brie: un’interessante variazione del “solito” risotto.

Il risotto con asparagi e brie è un piatto semplice ma molto saporito, adatto ad ogni occasione. Un soffritto di cipolla bianca, una veloce tostatura del riso, l’aggiunta di ingredienti stuzzicanti come gli asparagi ed il brie ed il gioco è fatto. Ecco in breve gli ingredienti ed il veloce metodo di preparazione di questo originale risotto.

risotto-asparagi-2

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Difficoltà: facile
Costo: medio

Ingredienti per 4 persone:

  • Riso arborio: 400 gr
  • Cipolla bianca: 1
  • Asparagi: 1 mazzo (circa 500 gr)
  • Brie: 150 gr
  • Brodo vegetale: 1 lt
  • Olio EVO: 6 cucchiai
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Cominciate a pulire gli asparagi eliminando la parte dura del gambo e spellando la rimanente parte finale con un pelapatate. Tagliate gli asparagi a tocchetti e mantenete intatte le punte.

Mondate la cipolla bianca e tritatela finemente a coltello.

2

Fate scaldare l’olio in un tegame abbastanza ampio e soffriggete la cipolla. Quando questa è bene imbiondita, aggiungete i gambi di asparago tagliati a tocchetti e tostate ancora un paio di minuti. Quindi aggiungete il riso e fate tostare anch’esso fin quando non vedete che comincia ad attaccarsi al tegame.

A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo a mestoli: man mano che il brodo viene assorbito ne aggiungerete altro.

risotto-asparagi

Continuate la cottura in questo modo fintanto che il riso è quasi pronto. Circa 5 minuti prima che il riso arrivi a cottura, aggiungete le punte di asparago.

1

A questo punto, tagliate il brie a pezzetti e usatelo per mantecare il risotto: non appena vedete che il brie comincia a fondere, togliete il riso dal fuoco e continuate a mantecare fuori dal fornello.

risotto-asparagi-1

Servite ben caldo con una spolverata di pepe nero.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »