Profiteroles in bianco e nero

Profiteroles in bianco e nero: un’allegra rivisitazione di questo dolce tipico, in una versione ricca di colori e gusto!

profiteroles-2

Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 6 persone

  • 55 bigné vuoti (circa)
  • 750 ml di crema pasticcera
  • 300 ml di panna montata
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 300 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 200 gr di cioccolato bianco in tavoletta
  • palline di zucchero colorate

profiteroles-1

Preparazione

Preparate una crema pasticcera classica, mettetela in un recipiente di vetro e copritela con la pellicola trasparente: la pellicola deve essere a contatto con la crema perchè non si formi la classica pellicina.

Quando la crema è ben fredda, montate a neve la panna aggiungendo 3 cucchiai di zucchero a velo per addolcirla. Unite crema e panna mescolando dal basso verso l’alto con una spatola affinchè la panna non si smonti.

Fate un taglietto alla base dei bignè e riempiteli del composto di crema e panna usando il sac-a-poche: non siate avari, abbondate con la farcitura!

Quando i bignè sono farciti, fate sciogliere separatamente i due cioccolati a bagnomaria oppure per qualche secondo a microonde: in questo secondo caso aggiungete al cioccolato un cucchiaio di panna allo stato liquido.

Cominciate a intingere la parte superiore dei bignè nel cioccolato fondente e fate la base del profiteroles: decorate la fila esterna di bignè con le classiche palline di zucchero colorato.

Procedete ora a intingere i bignè nel cioccolato bianco e fate il secondo strato, montando i bignè uno sopra l’altro in modo da ottenere la classica forma piramidale.

Proseguite con gli strati alternando i due cioccolati per la guarnizione e continuando ad usare le palline colorate per il cerchio esterno dei bignè al cioccolato fondente.

profiteroles

Lasciate raffreddare il profiteroles in bianco e nero nel frigo fino al momento di servirlo.

Nota: un piccolo trucco che vi consiglio è quello di preparare i bignè farciti il giorno prima e lasciarli in frigo per procedere invece con la decorazione poche ore prima di servire il profiteroles. In questo modo i bignè saranno belli morbidi.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »