Porchetta e patate arrosto

Porchetta e patate arrosto: un piatto irrinunciabile per chi ama la buona tavola!

Porchetta-patate-2

A me piace cucinare cose gustose, che piacciano a me e a tutta la famiglia, ma voglio passare in cucina la giusta quantità di tempo, senza relegarmi lì dentro per tutta la giornata! Quindi questa porchetta arrosto con patate mi è sembrata la soluzione ottimale per il nostro pranzo della domenica … chi si aggiunge alla tavolata?

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 1 coscia di porchetta (circa 1,3 kg)
  • 2 spicchi d’aglio
  • salvia, rosmarino, ginepro, sale grosso a piacere
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 5 patate

Preparazione

Prendere la porchetta, togliere il piedino, fare una serie di tagli nella cotenna e inserire gli aromi (incluso il sale grosso) precedentemente tritati, lasciando intere solo le bacche di ginepro.

Mettere un po’ d’olio in una casseruola e fare rosolare la porchetta da tutti i lati, quindi sfumare con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato, passare la casseruola in forno già caldo a 200° e portare a cottura la coscia di porchetta irrorandola spessa con il suo sugo di cottura: ci vorranno circa 35 minuti.

Nel frattempo pelare le patate, lavarle sotto acqua corrente, asciugarle a tagliarle a spicchi.

Porchetta-patate-1

Foderare di carta forno una teglia a bordi bassi, condire le patate con l’olio e distribuirle sopra la teglia cercando di non sovrapporle, quindi infornarle e portarle a cottura (circa 20 minuti). Le due teglie di porchetta e patate possono essere cotte contemporaneamente.

Quando porchetta e patate sono cotte, tagliare la porchetta a pezzi, unirla alle patate, aggiustare di sale e servire ben caldo.

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »