Plumcake al cocco e ananas fresco

Plumcake al cocco e ananas fresco: intensamente aromatico, profumato e golosissimo, è ideale per la prima colazione o la merenda e si sposa benissimo con un dolce frullato di ananas.

Molte delle mie ricette partono da materiale “di riciclo”, diciamo così, ed anche questo plumcake al cocco e ananas fresco non fa eccezione.
In effetti, non posso negare di essere una grande golosa di ananas, ma devo ammettere di essere anche un po’ … sbadata, perciò talvolta mi capita di acquistare questo dolce frutto e di .. dimenticarlo nel porta frutta. E sappiamo tutti benissimo che quando l’ananas matura troppo, a differenza di altri frutti che si addolciscono, acquista un terribile sapore acido.

Beh, anche la settimana scorsa ho dimenticato l’ananas e questo, per dispetto, è maturato troppo. Ma questa volta non ti butto, ho pensato, e allora tolte le parti estreme che iniziavano ad annerire, tolta la corteccia e gli occhietti pungenti ( 😉 ) ho tenuto la parte centrale e l’ho usata per fare questo plumcake. Un successo!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8

Ingredienti

  • 300 g Ananas (fresco)
  • 2 Uova
  • 120 g Zucchero
  • 200 g Farina
  • 60 ml Olio di oliva
  • 1 vasetto Yogurt (al cocco)
  • 1/2 bustine Lievito chimico in polvere
  • 2 cucchiai Zucchero (di canna)
  • 1 cucchiaio Margarina (o burro)

Preparazione

  1. Rompete le uova nella ciotola del mixer e cominciate a lavorarle con le fruste. Aggiungete lo zucchero e proseguite a frullare finché diventano bianche e spumose.

    Aggiungete l’olio e lo yogurt al cocco e mescolate velocemente sempre con le fruste elettriche.

    Setacciate la farina insieme al lievito per dolci, unitela al composto di uova montate utilizzando una spatola: se lavorate troppo la farina all’interno dell’impasto il dolce sarà gommoso, per cui meglio evitare le fruste.

    Tagliate l’ananas a metà in senso verticale, dividetelo in quarti e da ogni quarto ricavate delle fette sottili (circa 3 mm di spessore).

    Ungete con un cucchiaio di margarina (o burro) lo stampo da plumcake e spolverizzatelo con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Disponete sul fondo dello stampo le fettine di ananas e spolverizzarle ancora di zucchero di canna.

    Rovesciate l’impasto sulle fette di ananas e livellate bene.

    Accendete il forno e quando raggiunge i 180° infornate il plumcake al cocco e ananas fresco, abbassando subito la temperatura a 160°.

    Lasciate cuocere il plumcake per circa 30 minuti, sfornatelo e lasciatelo riposare 5/10 minuti prima di sformarlo.

    Terminate il raffreddamento del dolce su di una gratella e servitelo spolverizzando con zucchero a velo.

    Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato sulle nuovi pubblicazioni, iscriviti oppure  metti un like alla pagina Facebook di Cucina Italiana e Dintorni. Ti aspetto!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »