Petto di tacchino farcito al basilico

Petto di tacchino farcito al basilico: un arrosto semplice, gustoso e particolarmente morbido grazie alla farcia ricca e cremosa.

tacchino farcito basilico 5

Il petto di tacchino farcito al basilico è una ricetta ideale per i pranzi o le cene tra amici: veloce da preparare ed anche economico, lo potete fare il giorno prima oppure la mattina per la sera, cosicchè anche la padrona di casa potrà godersi la cena in tranquillità.
Basta infatti riscaldarlo nel forno acceso a bassa temperatura irrorato dal suo olio di cottura ed il gioco è fatto!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 6 persone

  • Petto di tacchino: 800 gr
  • Panna da cucina: 100 ml
  • Basilico: 1 mazzetto
  • Pinoli: 2 cucchiai
  • Pepe verde macinato al momento: 1 generosa macinata
  • Sale: qb
  • Olio EVO: abbondante
  • Vino bianco secco: 1/2 bicchiere

Preparazione

Prendete il petto di tacchino, eliminate gli eventuali nervetti e parti grasse e cercate di tagliarlo a libro in modo da avere una bella fetta di circa 5/6 mm di spessore.

Generalmente il petto di tacchino presenta delle parti che si staccano dalla massa principale e che dovremmo eliminare per ottenere la fetta: in questo caso le useremo per preparare la farcia.

Quindi mettiamo un foglio di carta forno sulla fetta di tacchino che abbiamo ottenuto aprendo il petto e battiamola delicatamente con un batticarne, cercando di non spappolare la carne.

Fatto questo, dedichiamoci alla farcia.

Mettiamo nel bicchiere del mixer i ritagli di tacchino, la panna, le foglie di basilico lavate ed asciugate, i pinoli, il sale, il pepe e 3 cucchiai di olio.
Frulliamo fino ad ottenere una crema della consistenza del formaggio spalmabile: se fosse troppo densa, allungatela con un pochino di latte.

tacchino farcito basilico 1

Quindi ungiamo ila fetta di tacchino, saliamo, pepiamo e spalmiamo sopra la farcia cercando di livellarla in modo uniforme.

tacchino farcito basilico 2

Arrotoliamo la fetta di tacchino su se stessa cercando di non fare uscire il ripieno ed otteniamo una specie di arrosto che andremo a legare con dello spago da cucina.

Accendiamo il forno e portiamolo a 200°C. Nel frattempo prendiamo una teglia, rivestiamola di carta alluminio e mettiamo sul fondo 3/4 cucchiai di olio. Adagiamoci sopra il nostro petto di tacchino farcito al basilico e irroriamo con altri 3/4 cucchiai di olio: l’olio deve essere abbastanza abbondante perchè sarà il solo condimento che useremo al momento di servire il tacchino, per cui dobbiamo calcolare che ne resti almeno un cucchiaio per porzione.

Richiudiamo la carta di alluminio sull’arrosto lasciando una sfiato per il vapore e inforniamo lasciando cuocere per almeno 30 minuti. Estraiamo la teglia, aggiungiamo il vino bianco secco, saliamo e rimettiamo in forno con il cartoccio aperto per altri 30 minuti circa.

Lasciamo intiepidire prima di tagliare a fette spesse almeno 15 mm.

tacchino farcito basilico 5

Potete accompagnare il piatto con una insalata mista, con purè di patate oppure con patate arrosto.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »