Patate al gratin ricetta vegana

Le patate al gratin sono un piatto semplice e delizioso, ricco di formaggio filante che le rende particolarmente golose e gradite ai bambini.

patate-gratin-vegan3

Ma i nostri cari amici vegani, devono per forza rinunciare ad un piatto così buono solo perchè non mangiano formaggio? Assolutamente no, perchè noi lo prepariamo con un’ottima mozzarella filante sì, ma 100% vegan. Non ci credete? Leggete e saprò stupirvi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti x 4 persone

  • 4 patate grandi
  • 200 gr di mozzarella vegan
  • olio extra vergine di oliva (EVO)
  • origano, semi di sesamo e sale q.b.

Preparazione

Cominciate con il prepararvi per tempo la mozzarella vegana, la cui ricetta trovate qui

Quindi prendete le patate, pelatele e tagliatele a fette spesse circa mezzo cm.

Fate bollire abbondante acqua, salatela e sbollentate le fette di patata per circa 5 minuti, quindi scolatele e tamponatele con carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso.

patate-gratin-veganpatate-gratin-vegan1

Prendete una teglia da forno, ungetela con olio EVO e fate uno strato di patate. Conditele con olio, origano, semi di sesamo, un pizzico di sale e quindi fate uno strato di fette di mozzarella vegan.

Proseguire con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (2 0 3 strati almeno), e terminate con le patate e gli aromi (o se preferite fate un ultimo strato di mozzarella grattugiata). Quindi condite con un filo di olio.

patate-gratin-vegan2

Scaldate il forno a 200° e fate cuocere le patate al gratin per circa 20 minuti, usando la funzione grill negli ultimi cinque minuti di cottura.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »