Pasticcio di broccoli

Il pasticcio di broccoli è una ricetta semplice anche se richiede alcune preparazioni che potrebbero richiedere una mezz’oretta di tempo, ma il risultato è veramente ottimo.

pasticcio-broccoli

Si può utilizzare come un secondo piatto dopo una pasta leggera, oppure come contorno a secondi di carne cucinati in modo semplice, anche se in questo secondo caso è meglio non esagerare con le porzioni.

Infatti benché il pasticcio di broccoli sia  un piatto a base vegetale, la presenza dei cubetti di pancetta e di una besciamella piuttosto densa, lo rende veramente un piatto completo.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per 4 persone (se piatto unico)

  • 400 gr di rosette di broccolo (si intendono le sole infiorescenza, senza il gambo costoluto centrale)
  • 100 gr di pancetta in cubetti (io ho usato la marca Montorsi e ve lo dico non per fare pubblicità, visto che non ho rapporti con l’azienda, ma perchè ho trovato i cubetti non eccessivamente grassi ed il sapore era veramente ottimo)
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattato

Per la besciamella

  • 600 gr di latte intero
  • 60 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • la punta di un cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale q.b.

Preparazione

Utilizzando le dosi indicate per questa ricetta, seguite il procedimento per la realizzazione della besciamella che trovate qui. Unite anche la curcuma e mescolate bene.

6

Fate scottare i broccoli in acqua bollente salata per 5 minuti, scolateli bene.

5

Prendete una padella e fateci sciogliere la pancetta a fuoco alto. Quando la pancetta si presente abbastanza rosolata, aggiungete le rosette di broccoli, aggiustate di sale, aggiungete un cucchiaio di olio e fate bene insaporire i broccoli con la pancetta cuocendo per una decina di minuti.

4

3

2

Prendete una teglia da forno, fate uno strato di besciamella alla curcuma, unite i broccoli saltati con la pancetta e ricopriteli abbondantemente di besciamella.

1

Spolverate bene di parmigiano e infornate a 180° per circa 25 minuti. Il pasticcio di broccoli deve presentarsi bello dorato.

pasticcio-broccoli1

Servite tiepido.. e buon appetito.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »