Pancarrè semintegrale con pasta madre

Pancarrè ed una bella cucchiaiata di marmellata fatta in casa.. cosa c’è di più salutare per una prima colazione continentale energetica e a basso contenuto di calorie?

Se poi il pancarrè lo facciamo con le nostre manine, è ancora meglio.

Pancarrè semint.10

Ecco qui allora la mia ricetta per un pancarrè semintegrale realizzato con la  pasta madre.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 6/8 ore di lievitazione totale
Tempo di cottura: 40 minuti
Difficoltà: facile
Costo: economico

Ingredienti per uno stampo da circa 1 kg (dimensioni 30 x 9 x 6 cm circa)

pasta madre: 125 gr
farina 0: 400 gr
farina integrale: 100 gr
latte fresco: 310 gr
margarina vegetale: 70 gr
sale: 10 gr
zucchero: 20 gr

Preparazione

Io realizzo questo semplice impasto a mano, quindi mettiamo la pasta madre e lo zucchero in una ciotola ed aggiungiamo il latte cercando si far sciogliere il nostro lievito naturale.
Aggiungiamo le due farine setacciate per incorporare più aria nell’impasto e cominciamo a lavorare per una decina di minuti, fintanto che l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola.
Aggiungiamo quindi il sale e continuiamo ad impastare. Quando l’impasto si è ben incordato, aggiungiamo la margarina un poco alla volta, lavorando bene l’impasto e non aggiungendo altro grasso prima che il precedente sia stato assorbito.
Quando la pasta risulterà soda ed elastica pirliamo l’impasto e lasciamolo lievitare per mezz’ora in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente (io uso una cuffia da bagno che è perfetta per la mia ciotola, è riutilizzabile e mi permette di risparmiare un bel po’ di pellicola!).
Leggendo nel web che formando un filoncino ed intrecciandolo si permette al pancarrè di lievitare in modo uniforme in cottura e di non affossarsi una volta sfornato, ho seguito questa tecnica (è molto semplice come potete vedere dalla foto): Quindi riprendete in mano la pasta, sgonfiatela leggermente e create un filoncino che andrete ad attorcigliare prima di adagiarlo nello stampo (io uso quello da plumcake) che avrete ben imburrato.

Pancarrè semint.1Pancarrè semint.2Pancarrè semint.3Pancarrè semint.4

Coprite con pellicola e lasciate lievitare fintanto che l’impasto raggiunga i 3/4 dello stampo (circa 6/8 ore a seconda della temperatura che avete in casa).

Scaldate quindi il forno a 180°, spennellate il pancarrè con latte tiepido ed infornate per circa 40/45 minuti: se la crosta tende a scurire troppo, coprite con carta alluminio.

Una volta sfornato il pancarrè, fatelo raffreddare per qualche minuto, quindi rimuovetelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare molto bene su di una gratella prima di procedere a tagliarlo in fette dello spessore di circa 10/15 mm, secondo la vostra preferenza.

Pancarrè semint.5Pancarrè semint.6

E buona colazione!

Pancarrè semint.7

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »