Pan brioche salato prosciutto e olive

Pan brioche salato con prosciutto e olive: per un buffet, per un compleanno, per una festa… perchè ogni occasione è buona per gustare questa delizia!

Pan brioche salato 3

Tempo di preparazione: 30 minuti + 6/8 ore di lievitazione
Tempo di cottura: 35 minuti
Difficoltà: media
Costo: economico

Ingredienti per uno stampo dimensioni 30 x 9 x 6 cm circa

  • pasta madre: 75 gr
  • farina 0: 250 gr
  • latte fresco: 130 gr
  • uovo: 1
  • margarina: 40 gr
  • sale: 10 gr
  • miele: 1 cucchiaio
  • prosciutto cotto: 120 gr
  • sottilette: 4
  • parmigiano grattato: 100 gr
  • olive nere denocciolate: 100 gr

Preparazione

Questo impasto così semplice e veloce, si realizza tranquillamente a mano.
Mettiamo la pasta madre e il miele in una ciotola ed aggiungiamo il latte a temperatura ambiente e l’uovo sbattuto. Mescoliamo cercando si far sciogliere bene il nostro lievito naturale.
Aggiungiamo la farina (se la setacciamo è meglio perchè l’impasto incorpora più aria) e cominciamo a lavorare per una decina di minuti, fintanto che l’impasto non inizia a staccarsi dalle pareti della ciotola, ovvero ad “incordare”.
Aggiungiamo quindi il sale e continuiamo ad impastare.
A questo punto aggiungiamo la margarina un pezzetto alla volta, lavorando bene l’impasto e non aggiungendo altro grasso prima che il precedente sia stato assorbito.
Quando la pasta risulterà soda ed elastica la pirliamo e la facciamo lievitare per mezz’ora in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente.

Trascorso questo tempo di riposo, riprendiamo l’impasto, stendiamolo sulla spianatoia infarinata e usiamo il mattarello per dare la forma di un rettangolo dello spessore di circa 5 mm.

Tritiamo finemente il prosciutto, tagliamo le olive a rondelle e distribuiamo entrambi sul rettangolo di pasta. Aggiungiamo anche le sottilette ed il parmigiano grattato, quindi arrotoliamo l’impasto su se stesso cercando di stringere bene, fino ad ottenere un filoncino della lunghezza giusta per il nostro stampo.

Pan brioche salato 4Pan brioche salato 5

Pancarre 5

Imburriamo lo stampo da plumcake e adagiamoci il nostro filoncino.
Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per circa 6/8 ore o almeno fintanto che l’impasto raggiunga i 3/4 del bordo del nostro stampo.

Scaldiamo quindi il forno a 180°, ed inforniamo il pan brioche salato per circa 30/35 minuti: se la crosta tende a scurire troppo, copriamo con carta alluminio.

Una volta sfornato il pan brioche salato, facciamolo raffreddare per qualche minuto, quindi rimuoviamolo dallo stampo e lasciamolo intiepidire su di una gratella prima di procedere a tagliarlo in fette dello spessore di circa 3 cm.

Pan brioche salato 1

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »