Pad Thai di gamberi e calamari, ricetta originale thailandese

 Pad Thai di gamberi e calamari, ricetta originale thailandese.

pad-thai-gz

Chi, come me, ama viaggiare e conoscere la cultura dei paesi che visita, non può rinunciare a tuffarsi anche nella cucina tipica locale.
E sempre è una scoperta inebriante di sapori, di profumi, di esperienze particolari non solo sensoriali, ma anche fisiche. E non sto parlando solo della bocca che talvolta va in fiamme per la piccantezza di alcuni piatti, ma anche delle consistenze dei cibi, spesso così diverse da quelle a cui siamo abituati.

La cucina thailandese non ha mancato di stupirmi con i suoi condimenti particolari a base di salsa di ostriche o di pesce, di pasta di tamarindo, di crema di cocco, di spezie profumate e di colori sgargianti.

Le cose che ho amato di più? Sicuramente la frutta, dal dragon fruit, al jackfruit, il mango e gli ananas dolcissimi, le banane mignon che sono  un vero e proprio concentrato di dolcezza.

E poi le zuppe e il Pad Thai, nome generico che indica un piatto a base di pasta (generalmente di riso) e tofu, cui si possono aggiungere altri ingredienti, specialmente  pesce o carne di pollo e di maiale.

Qui vi voglio dare la ricetta del Pad Thai di gamberi e calamari, una vera delizia assolutamente da provare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di tagliatelle di riso
  • 200 gr di gamberi freschi
  • 250 gr di calamari già puliti
  • 100 gr di germogli di bambù (freschi o in salamoia)
  • 150 gr di cavolo cinese
  • 2 uova
  • 30 gr di arachidi tostate non salate
  • 2 cipollotti
  • 6 cucchiai di olio di semi
  • 3 cucchiai di pasta di Tamarindo
  • 3 cucchiai di salsa di ostriche (o di pesce)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 peperoncino
  • 1 lime

Preparazione

Mettete in ammollo le tagliatelle in acqua molto calda per 10-15 minuti.

Mescolate la pasta di tamarindo con lo zucchero e la salsa di ostriche.

Scaldate il wok e tostate le arachidi per 2 minuti, toglietele e tenetele da parte.

Tritate i cipollotti e tagliate a striscioline il cavolo cinese. Pulite i gamberi togliendo il carapace e il filamento nero ed i calamari, eliminando le interiora e la pelle.
Versate 4 cucchiai di olio nel wok, unite il peperoncino tritato, i cipollotti, il cavolo cinese e fate insaporire. Unite anche i gamberi e i calamari tagliati ad anelli, saltateli in padella per 5 minuti, toglieteli dal wok e teneteli da parte.

Versate le uova nel wok, rompetele con una forchetta e cuocetele per un paio di minuti, girandole spesso, fino a quando saranno rapprese e strapazzate. Toglietele e tenetele da parte insieme al resto degli ingredienti.

Scaldate 2 cucchiai di olio e versate le tagliatelle ormai ammorbidite nel wok, saltatele velocemente e versate il mix di tamarindo e salsa di pesce. Spadellate velocemente e aggiungete gli ingredienti già cotti e i germogli di bambù.

Preparate il piatto e mettendo da un lato uno spicchio di lime e un cucchiaino di arachidi tritate.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »