Nuggets di pollo alla paprika, ricetta per bambini

I nuggets di pollo alla paprika sono una ricetta semplice da preparare e che farà amare la carne di pollo anche ai bambini.

nuggets di pollo alla paprika

Per ottenere un nugget (o polpettina) bella compatta, basta tritare molto finemente la carne di pollo e mescolarla con poco albume sbattuto: vedrete che riuscirete a dare ai nuggets una forma rettangolare e compatta con pochissimo sforzo.

E uno dei maggiori pregi di questa ricetta è proprio la rapidità con cui si prepara: facciamola insieme, vi sfido a dire che ci vorranno più di 15 minuti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 10 nuggets di pollo alla paprika grandi o 20 piccoli

  • 500 gr di petto di pollo pulito
  • 3 cucchiai di paprika
  • 1 albume
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 uova
  • acqua
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere

Preparazione dei nuggets di pollo

Ripulire il petto di pollo da eventuali ossicini, cartilagini e parti grasse.

Tagliarlo a tocchi e quindi tritarlo finemente nel mixer: dovete ottenere una vera e propria poltiglia!

Condite il macinato ottenuto con due cucchiai di olio extra vergine di oliva, il sale e la paprika: se il piatto è destinato ai bambini usate la paprika dolce, altrimenti questo piatto è veramente ottimo utilizzando la paprika piccante nell’impasto.

Mescolate bene, al limite usate anche le mani, e fate in modo che la paprika si distribuisca uniformemente nel trito di pollo.

Se avete tempo, mettete l’impasto in frigo per una mezz’ora, così lo potrete maneggiare meglio, altrimenti procedete subito alla formazione dei nuggets.

nuggets di pollo alla paprika 2

Sbattete le uova con 3 cucchiai di acqua tiepida e preparate il pangrattato.

Per dei nuggets grandi, prendete una cucchiaiata abbondante di impasto (cucchiaio da brodo), date la forma di una rettangolo spesso almeno 1 cm, passatelo nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e ancora nel pangrattato.
Per dei nuggets piccoli, una volta formato il rettangolo, dividetelo a metà prima di impanarlo.

nuggets di pollo alla paprika 1

Portate l’olio profondo a temperatura e cominciate a cuocere i nuggets: la cottura deve essere lenta per permettere alla carne di pollo di cuocere bene, quindi mantenete la temperatura dell’olio abbastanza bassa.

Rigirate i nuggets di pollo alla paprika almeno un paio di volte, per un tempo di cottura totale di circa 10 minuti.

Scolateli dall’olio in eccesso e metteteli su carta assorbente da cucina, quindi serviteli caldi accompagnati da ketchup e maionese: concedete questa trasgressione ai bambini, ma in cambio chiedete l’ora di mangiare una bella insalata verde o di carote anziché le classiche patatine fritte!

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »