Meringata di pere, cioccolato e torrone

Invitata dagli organizzatori della Festa del Torrone a realizzare una ricetta che avesse questa deliziosa eccellenza gastronomica Italiana come protagonista,ho ideato una torta meringata che accostasse frutta di stagione (pere) a delle vere e proprie golosità (il torrone ed il cioccolato).

Com’è andato l’esperimento? Beh, giudicate voi 🙂

Ringrazio Sperlari (http://www.sperlari.it), la storica casa cremonese produttrice del torrone più famoso (e più buono) d’Italia che ha voluto omaggiarmi di un kit per la realizzazione delle mie ricette.

Brioche di torrone 1

Ecco qui, allora, la mia ricetta per la Torta Meringata alle pere, cioccolato e granella di torrone

Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 2 ore
Difficoltà: facile

Ingredienti meringata pere cioccolato e torrone 7

Per la base

  • 4 albumi
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di mandorle

Per la farcitura:

  • 250 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 2 pere williams
  • 100 gr di cioccolato fondente extra (70% di cacao)
  • 150 gr di torrone alla mandorla Sperlari

Preparazione:

Iniziamo a preparare la base di meringa.

Prendiamo le mandorle e distribuiamole su di una teglia, quindi mettiamole in forno e facciamole abbrustolire, prestando attenzione a che non brucino

Una volta pronte, estraiamole dal forno e facciamole raffreddare

Prendiamo 4 albumi a temperatura ambiente e cominciamo a montarli a neve aggiungendo un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Quando si presentano già belli spumosi, aggiungiamo metà dello zucchero semolato e continuiamo a montarli. Dopo un paio di minuti aggiungiamo il restante zucchero e finiamo di montare a neve fermissima.
Tritiamo nel mixer le mandorle che nel frattempo si saranno raffreddate e riduciamole quasi in polvere: uniamole quindi alla meringa.

meringata pere cioccolato e torrone 1

Prendiamo una teglia inaderente, spennelliamola di olio e creiamo al suo interno una base rotonda con la meringa arricchita alle mandorle, facendo in modo che si formi un incavo nel centro del disco.

meringata pere cioccolato e torrone 2

Accendiamo il forno in modalità ventilato e facciamogli raggiungere la temperatura di circa 120° C, quindi inforniamo la meringa e facciamola cuocere per 2 ore. Trascorso questo tempo, controlliamo la cottura, spengiamo il forno e lasciamo raffreddare la meringa al suo interno mantenendo la porta del forno aperta.

Quando la meringa è fredda, mettiamo il cioccolato in un contenitore adatto al microonde, aggiungiamo 50 ml di panna e facciamolo fondere alla max potenza per circa 10/15 secondi.

Peliamo le pere e tagliamole a fettine sottili e infine montiamo la panna insieme ad un cucchiaio di zucchero semolato.
Il torrone alla mandorla Sperlari dovrà invece essere ridotto in briciole: io di solito metto il torrone tra due fogli di carta forno e lo pesto con il batticarne perchè così posso controllare la dimensione delle briciole e averne alcune più grandi per decorare meglio la torta.

Non appena il cioccolato sciolto si è raffreddato, distribuiamolo nell’incavo creato nel mezzo della base di meringa, distribuiamoci sopra le pere, altro cioccolato e la granella di torrone alla mandorla Sperlari.

meringata pere cioccolato e torrone 3

meringata pere cioccolato e torrone 4

Distribuiamo il cioccolato rimasto anche sul resto della base di meringa e ricopriamo con ciuffi di panna montata e briciole di torrone… e che la Festa abbia inizio!!!

meringata pere cioccolato e torrone 8

meringata pere cioccolato e torrone 9

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »