Laugenbrot o Pretzel Buns – panini tedeschi

I laugenbrot sono i classici panini tedeschi che durante l’ Oktoberfest accompagnano i fiumi di boccali di birra che scorrono nella ridente Monaco di Baviera.

Hanno un delizioso sapore molto simile a quello dei forse più famosi bretzel e poiché non è per nulla facile trovarli nelle panetterie ho deciso di autoprodurli visto che dalle mie parti a settembre inizia la Septemberfest, festa dedicata alla birra.

laugenbrot-3

Ho realizzato la ricetta seguendo le indicazioni del blog Fables deSsucre e utilizzando la pasta madre: la lievitazione è piuttosto lunga e richiede una notte intera in frigorifero ma il risultato è sorprendente ed ho ottenuto  dei panini uguali a quelli che popolano le tavole dei nostri amici tedeschi.

Ingredienti per 20 panini

  • 125 gr di pasta madre rinfrescata
  • 175 gr di acqua
  • 400 gr di farina 00
  • 10 gr di malto
  • 5 gr di sale
  • 50 gr di burro
Per la soluzione di bicarbonato
  • 1,5 litri di acqua
  • 80 grammi di bicarbonato
  • 20 grammi di sale

laugenbrot-1

Preparazione

Sciogliete  la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungete il malto e la farina e cominciate ad impastare: dovete ottenere una pasta piuttosto solida ma facilmente lavorabile.

Quando l’impasto si presenta liscio cominciate ad aggiungere il burro un po’ alla volta  e continuate a lavorare fino a che non si è completamente incorporato all’impasto.

Fate una palla con l’impasto così ottenuto e lasciate lievitare per due ore in una ciotola coperta di pellicola trasparente, quindi trasferitela nel frigo e fatela lievitare per una notte oppure 8 ore.

Trascorse le ore di lievitazione, tirate la pasta fuori dal frigo e lasciatela acclimatare per una ventina di minuti. Senza lavorarla troppo ricavatene una decina di panini dal peso di 80 grammi ( oppure 20 panini dal peso di 40 grammi cadauno).

2

Per realizzare i panini appiattite la pasta con le mani e portate gli angoli verso il centro realizzando una pallina che metterete a lievitare su una teglia ricoperta di carta forno.

Lasciate i panini così ottenuti a lievitare per un paio di ore. Trascorso questo tempo fate bollire un litro e mezzo di acqua con 80 grammi di bicarbonato e 20 grammi di sale e scottate i panini per una ventina di secondi.

Trasferiteli su di una placca ricoperta di carta forno e fintanto che sono bagnati ricopriteli con semi di sesamo, semi di papavero o cristalli di sale e lasciateli asciugare.

1

Scaldate il forno a 180° e infornate i panini dopo averli incisi con una lametta.

Fate cuocere il laugenbrot per una ventina di minuti o fino a che acquistano il classico colorito brunastro.

Serviteli accompagnati da burro aromatizzato con aglio e prezzemolo o con formaggio spalmabile arricchito di erba cipollina fresca e naturalmente da una birra tedesca ghiacciata.

laugenbrot-FB

Attenzione:

la ricetta originale del Oktoberfest prevede che i panini non vengano fatti bollire in acqua e bicarbonato bensì in una soluzione di idrossido di sodio. Trattandosi di una elemento chimico altamente ustionante ne sconsiglio l’utilizzo per una preparazione casalinga: preferite piuttosto la soluzione di bicarbonato anche se otterrete un gusto leggermente meno amaro di quello del laugenbrot originale.

laugenbrot-G+

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »