Insalata di farro leggera, semplice e veloce

L’Insalata di farro leggera è veramente un piatto semplice e fresco, con pochi ingredienti per cui particolarmente adatto alla stagione estiva.

In estate accade spesso che non abbiamo voglia di cucinare, che il solo pensiero di restare a lungo davanti ai fornelli, oppure di accendere il forno ci faccia venire voglia di scappare … e tornare solo in autunno!

E’ particolarmente in questi momenti che una ricca raccolta di insalate fredde ci viene in aiuto per risolvere il problema, e la ricetta che vi propongo qui è proprio una di queste!

Insalata-di-farro

Quando caldo e afa ci tolgono l’appetito, non c’è niente di meglio di un’invitante e fresca insalata a base di cereali e formaggio leggero.

Nutriente senza appesantire, questa insalata di farro leggera è molto adatta anche per la spiaggia o per le scampagnate. E perché no, magari anche per un buffet rustico e informale.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti (farro)
Difficoltà: facile
Costo: basso

Ingredienti per 4 persone – Insalata di farro leggera

  • 240 gr di farro perlato
  • 2 mozzarelle
  • 4 pomodori perini
  • 2 manciate di olive nere denocciolate
  • olio extra vergine di oliva, sale e origano q.b.

Insalata-di-farro-3

Preparazione

Sciacquate il farro sotto l’acqua corrente.

Mettetelo in una pentola con circa 2 litri di acqua fredda e spostatelo sul fuoco. Quando l’acqua raggiunge il bollore, salate e lasciate sobollire su fuoco moderato per circa 35 minuti.

Scolate il farro, conditelo con olio, sale e origano e lasciatelo raffreddare.

Tagliate le mozzarelle a cubetti e aggiungetele al farro insieme alle olive.

Lavate i pomodori perini, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e tagliateli a tocchetti, quindi aggiungete anche questi all’insalata di farro.

Mescolate tutti gli ingredienti, assaggiate e decidete se l’insalata è ben condita o c’è bisogno di aggiustare il condimento.

Servire l’insalata a temperatura ambiente… e buon appetito!

Insalata-di-farro-1

 

 

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »