Impasto per brioche allo yogurt e fiocchi di patate

Alla ricerca della sofficità perduta … questo il motore dei miei esperimenti con gli impasti per brioche, ed oggi ho sperimentato l’impasto per brioche allo yogurt e fiocchi di patate.

brioche

Beh, che dire … Missione compiuta! Uno degli impasti più soffici realizzati fino ad ora … ma gli esperimenti continuano!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: 12 ore
Difficoltà: media
Costo: basso

Ingredienti

  • 150 gr di pasta madre appena rinfrescata, idratazione al 50%
  • 400 gr di farina tipo 2
  • 200 gr di farina arricchita con fiocchi di patate
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300 gr di yogurt intero
  • 50 gr di burro

Preparazione

Ho rinfrescato la pasta madre l’ho lasciata lievitare per circa 4 ore, quindi l’ho messa nella planetaria insieme allo zucchero, lo yogurt e le uova ed ho dato una bella mescolata.

Ho lavorato il composto a velocità bassa per un paio di minuti, quindi ho cominciato ad aggiungere la farina un poco alla volta, sempre lavorando a velocità media.

Ho lasciato che la macchina facesse il suo lavoro lasciandola a velocità medio-alta per circa 20 minuti.

Quando l’impasto ha iniziato ad incordare ho aggiunto il sale e quando ha incordato nuovamente ho cominciato ad aggiungere il burro a pomata.

Ho fatto lavorare la planetaria fintanto che il burro è stato assorbito completamente dall’impasto. Una volta che l’impasto si è nuovamente incordato ho infarinato il piano di lavoro e ci ho rovesciato sopra l’impasto, lasciandolo riposare per 10 minuti circa.

Ho allargato l’impasto con le mani, ho dato il classico giro di pieghe a tre, ho pirlato l’impasto e l’ho messo a lievitare in una ciotola infarinata e coperta di pellicola trasparente.

brioche-1

La mattina dopo (circa 10 ore di lievitazione) l’impasto aveva raddoppiato il volume ed era pronto per essere trasformato in ciò che più mi piace … pan brioche semplice o farcito, torta di brioche, treccia, brioche, buns , ecc.

Pubblicato da Cucina Italiana e Dintorni

Ciao. Mi chiamo Cristina, sono la mamma di due bambini, ho un lavoro ed una passione: la cucina. Voglio condividere con voi le ricette della mia tradizione famigliare ed anche le nuove creazioni che negli anni ho potuto sperimentare mettendo insieme letture, consigli e tanti esperimenti in cucina!

2 Risposte a “Impasto per brioche allo yogurt e fiocchi di patate”

    1. Ciao Elena
      Puoi utilizzare circa 3 gr di lievito di birra liofilizzato che scioglierai in un pochino di latte tiepido. Con questa dose minima di lievito puoi mantenere gli stessi tempi di lievitazione. Fammi sapere se è venuta bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »